Appuntamenti
Etnografia delle società complesse, inaugurazione sabato 3 marzo
A Cesenatico la mostra che indaga i fenomeni migratori sul territorio dell'Unione Rubicone e Mare
“Etnografia delle società complesse, il caso dell’Unione Rubicone e Mare”, a cura di Aniello Barone. Dal 3 marzo al 2 aprile, la Galleria comunale d’Arte “Leonardo da Vinci” di Cesenatico ospiterà la mostra “Etnografia delle società complesse” , progetto di Fotografia e ricerca, promosso dall’Associazione Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone e presentata a settembre 2017 a Savignano sul Rubicone in occasione del festival della fotografia SIFEST26. "Etnografia delle società complesse, il caso dell'Unione Rubicone e Mare" è un progetto promosso dall’Associazione Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone, una campagna fotografica, di studio e ricerca sul tema dei fenomeni migratori, curata dal sociologo e fotografo professionista Prof. Aniello Barone.
La campagna non ha solo una valenza culturale ma si pone come una ricerca di carattere scientifico, etnografico e antropologico volta a favorire un processo di “consapevolezza interculturale”, valorizzazione delle diversità, tavoli di discussione e apertura al dialogo tra le diverse comunità etniche.
Si tratta di un progetto pilota, primo in Italia per modalità di indagine e ricerca, che focalizzerà la sua attenzione su un territorio campione e circoscritto quale l’Unione Rubicone e Mare comprendente nove comuni: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone, in relazione a tematiche quali il lavoro, le coppie miste, i luoghi, il tempo libero, la religiosità, la famiglia, ecc.
“Riteniamo sia fondamentale – asserisce Tomas Maggioli, coordinatore del progetto - mettere in campo, in questo delicato momento storico, azioni concrete per il nostro paese e per la nostra Regione atte a raccontare, documentare e dare voce ad un fenomeno ancora sommerso, vissuto dai cittadini con distacco e freddezza spesso a causa di una scarsa o errata informazione”.
La campagna, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Urbino, dell’Unione Rubicone e Mare e dei Comuni di Savignano, Cesenatico e Rimini, ha coinvolto personaggi quali Emma Petitti, Assessore regionale al riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità, Brahim Maarad, giornalista professionista dell’Agenzia AGI, Mauro Bucci, film maker, autore del documentario pluripremiato Hotel Splendid e Giustina Orientale Caputo, Professore Associato di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento