Cesenatico
stampa

Gli stati generali della sicurezza a Cesenatico

I massimi responsabili provinciali dell’ordine e della sicurezza pubblica riuniti a Cesenatico grazie a Giancarlo Barocci, presidente di Adc Fedralberghi, in collaborazione con la cooperativa bagnini presieduta da Simone Battistoni.

Barocci introduce la serata (foto M. Franzosi)

In tanti hanno partecipato ieri sera 23 novembre, presso il Palazzo del turismo, a una serata informativa dal titolo “Più sicurezza negli alberghi, negli stabilimenti balneari, nelle attività commerciali e nelle case”.

Fra i relatori c'erano il prefetto Fulvio Rocco De Marinis, il questore Loretta Bignardi, il comandante provinciale dei Caribinieri Luca Politi, il comandante provinciale della Guardia di finanza Gabriele Sebaste e il comandante della Polizia municipale di Cesenatico Maurizio Turci.

Barocci e Battistoni hanno spiegato che l’iniziativa è nata dopo la recente “raffica di furti e danneggiamenti in hotel e abitazioni”. “Il coordinamento di tutte le forze dell’ordine realizzato nel periodo estivo per debellare il fenomeno dell’abusivismo commerciale ha dato risultati positivi. Proponiamo un coordinamento permanente anche in autunno e inverno, quando le attività sono chiuse e più vulnerabili”, hanno concordato gli organizzatori.

Il sindaco Matteo Gozzoli ha annunciato un investimento di 300mila euro per la videosorveglianza con l’installazione, fra il 2018 e il 2019, di 100 telecamere a partire dal lungomare.

Per il prefetto De Marinis, “rispetto ai grandi centri, il nostro territorio non è abituato alla criminalità e i reati che accadono destano più preoccupazione”. Per contrastare il fenomeno, accanto alle forze di polizia, secondo il prefetto sono utili “vigilanza privata, videosorveglianza e senso civico dei cittadini”.

Il questore Bignardi ha detto di non capire le motivazioni della percezione di un aumento dei crimini: “Raccogliamo denunce per tutto, dalle cassette di mele rubate alle radiografie sottratte, non vedo perché i cittadini non dovrebbero denunciare un fatto grave. Eppure i reati sono in calo. A Cesenatico i furti, al 31 ottobre, sono diminuiti del 3 per cento rispetto al 2016 e negli esercizi commerciali sono circa gli stessi”.

“I furti - ha registrato Bignardi - si concentrano negli alberghi sulla costa nel periodo che va da fine settembre a fine ottobre”. Da qui la richiesta agli albergatori di una “maggiore attenzione e cura al momento della chiusura delle attività”.

Il colonnello Politi ha riportato il dato che “sono stati 17 i furti denunciati negli alberghi da settembre a novembre” e ha rimarcato che “molte denunce sono arrivate dopo alcuni giorni dal fatto” e “nessuno degli alberghi interessati aveva l’allarme collegato con il 112”. “L’attività di controllo c’è - ha concluso Politi -. La Compagnia svolge tre pattuglie su un territorio che è molto vasto ogni notte. Ai cittadini chiediamo fiducia nel nostro lavoro e collaborazione nel denunciare immediatamente i fatti”.

Di sicurezza “partecipata” hanno parlato anche il colonnello Sebaste e il comandante della Pm Turci, evidenziando l’importanza del “controllo di vicinato”.

Alla serata erano presenti i rappresentanti di Allianz assicurazioni e di Sonepar Italia (materiale elettrico), che hanno rimarcato rispettivamente l’importanza di “assicurare non solo i beni ma anche i danni da scasso” e di “affidarsi a professionisti per installare i sistemi antifurto”.

Tutti i diritti riservati
Gli stati generali della sicurezza a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento