Cesenatico
stampa

Arte

I gatti di Tinin Mantegazza in mostra a Cesenatico

"Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione" da sabato 4 febbraio alla Galleria comunale 

Tinin Mantegazza (foto archivio Fondazione Tito Balestra)

Sarà inaugurata sabato 4 febbraio alle 17,30 presso la Galleria comunale "Leonardo da Vinci" di Cesenatico la mostra "Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione" dedicata a Tinin Mantegazza e curata da Velia Mantegazza e Mino Savadori. La mostra sarà visitabile sabati, domeniche e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 fino a domenica 26 febbraio. Lo rende noto il Comune.

La “Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione” è un volume di Tinin Mantegazza, pubblicato postumo da Corsiero Editore, che ha stampato anche altri lavori dell’autore. Il libro è l'elaborazione, fatta con rispetto e discrezione, di un intero quaderno in cui l’autore aveva disegnato e raccontato la storia di questo gatto: storia da cui emerge chiaramente anche quell’attenzione di Tinin Mantegazza alle tematiche ambientali e alla salvaguardia del pianeta che ha attraversato una parte importante del suo lavoro. 

La collaborazione decennale di Mantegazza con la Stamperia Pascucci di Gambettola ha portato alla realizzazione di diversi grandi arazzi che ripropongono le immagini del libro e che verranno esposte per l’occasione. Tinin amava i gatti e li ha disegnati e raccontati nell’arco di tutta la sua lunga attività: dal “Gatto in bottiglia”, fino a “Il gatto la luna e il fiore”, disegnato poco prima di morire e che verranno esposti come prologo alla mostra che si svilupperà nel piano superiore. 

Oltre ai curatori della Mostra ed all’editore Andrea Casoli, saranno presenti all’inaugurazione Riccardo Pascucci dell’omonima stamperia di Gambettola, Danilo Ceccaroni, Elena Baredi e l'assessore Emanuela Pedulli. In collaborazione con la Libreria Cartamarea sono possibili visite guidate rivolte alle scuole, contattando il numero 348 0616041.

Il volume edito da Corsiero

Il volume edito da Corsiero

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I gatti di Tinin Mantegazza in mostra a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento