Cesenatico
stampa

Liberazione

Il 20 ottobre Cesenatico celebra il 78° anniversario della sua liberazione

In mattinata la deposizione della corona, alle 20.45 la presentazione del volume "Il coraggio delle parole  sulla linea gotica. I volantini clandestini della resistenza in Romagna"

Il 20 ottobre Cesenatico celebra  il 78° anniversario della sua liberazione

Il Comune di Cesenatico si prepara a celebrare il 78° anniversario della sua liberazione dal nazifascismo. Alle 9 di giovedì 20 ottobre una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e miliari, partendo dal Municipio cittadino si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al cimitero cittadino. Alle 10.30 presso il cimitero verrà celebrata una santa Messa in ricordo della 264 vittime.

Nella serata sempre di giovedì 20 ottobre alle 20.45 verrà invece presentato al Museo della Marineria il libro "Il coraggio delle parole sulla Linea Gotica - I volantini clandestini della Resistenza in Romagna (1943-1944)" a cura di Vladimiro Flamigni e Domenico Guzzo. Interverranno Ines Briganti, presidente dell'istituto per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena) e Vladimiro Flamigni.

"Il 20 ottobre Cesenatico dedicherà un'intera giornata al ricordo della liberazione cittadina dal nazifascismo - afferma il sindaco Matteo Gozzoli -. Oltre alla consueta ed emozionante visita della mattina ai nostri luoghi del ricordo, la serata del Museo della Marineria ci farà scoprire pagine importanti della resistenza romagnola. In questi nostri tempi moderni la guerra si gioca anche sui canali social, e nel libro che verrà presentato potremo vedere come anche la resistenza utilizzava i canali comunicativi dell'epoca".

"L'occupazione nazifascista e tutti i crimini commessi in quegli anni vanno ricordati sempre perché possano non accadere mai più - commenta l'assessore Emanuela Pedulli -. La data del 20 ottobre è sempre importante per tutta la nostra comunità. Ringrazio l'Istituto per la Storia della Resistenza con cui abbiamo collaborato nell'organizzazione di una serata da cui ci aspettiamo tanto".

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 20 ottobre Cesenatico celebra il 78° anniversario della sua liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento