Cesenatico
stampa

Caro bollette

Il Comune di Cesenatico propone una variazione di bilancio da 500 mila euro

Questa sera, 12 settembre, l'assise consigliare si riunisce 

Il Comune di Cesenatico propone una variazione di bilancio da 500 mila euro

Il caro energia si fa sentire, rende noto con un comunicato stampa il Comune di Cesenatico, con il costo elevato dell’elettricità che andrà a colpire duramente l’ente per quanto riguarda tutti gli edifici pubblici, compresi asili, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.

L’aumento dei costi, per la sola fornitura di elettricità, si legge nel comunicato, si attesta su circa 500.0000 euro. Nel corso del Consiglio Comunale di oggi, lunedì 12 settembre verrà discussa una variazione di bilancio per far fronte proprio a questa parte di aumenti che coinvolge il Municipio, gli uffici comunali dislocati, i cimiteri, le infrastrutture portuali e le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado.

La Giunta Comunale, continua il documento, nel corso dell’estate aveva già previsto questo tipo di aumento stanziando un fondo da 485.000 euro proprio per far fronte a questo tipo di aumenti. La  spesa contenuta all'interno del bilancio di previsione 2022 relativa all'elettricità degli edifici pubblici era di 444.500 euro e quindi si registra sostanzialmente un raddoppio.

 

 «Gli aumenti che stanno colpendo famiglie e imprese non risparmiano neanche il settore pubblico ed è necessario che le istituzioni, a tutti i livelli, portino avanti riflessioni serie e responsabili perché questi aumenti non sono sostenibili sul lungo periodo - afferma l’assessore Jacopo Agostini -. In estate avevamo già previsto un fondo per far fronte a una parte di aumenti e attingeremo da quello. Per la gestione calore c’è invece un discorso a parte perché in carico a Cesenatico Servizi e siamo già al lavoro per quantificare aumenti»

Tre le voci importanti che devono essere affrontate, fanno sapere quindi all'Amministrazione Comunale. La prima è relativa ai lavori di riqualificazione del Mercato Ittico (dal finanziamento del bando Feamp regionale arriveranno oltre 800.000 euro) che vede un incremento dei costi di  100.000 euro. A seguire ci sono i lavori di consolidamento del Ponte di Viale Roma (investimento da 1.100.000 di euro) per cui sono previsti rincari di 222.360 euro e l'adeguamento sismico della scuola elementare di Sala (investimento da 1.300.000) con 210.000 euro da prevedere in più. Il totale fa 530.360 euro a cui bisogna far fronte.

"Non è un momento facile per le amministrazioni comunali con i rincari che investono in maniera ingente diverse campi d'azione. Oltre all'energia elettrica e al gas, bisogna fare i conti anche i cantieri e i tanti lavori che abbiamo in piedi e tamponare via via tutte le situazioni",  conclude il Sindaco Matteo Gozzoli.

 

 

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune di Cesenatico propone una variazione di bilancio da 500 mila euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento