Cesenatico
La generosità del Badafest sostiene il Centro famiglie Asp del Rubicone
Lo scorso settembre all’interno del Parco di Levante si è svolto il Badafest, una festa in memoria di Federico Manca che il 6 luglio 2022 è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari. Un evento di musica e arte, tenuto insieme da un grande spirito di solidarietà.
La festa del 25 settembre, svoltasi con il patrocinio del comune di Cesenatico, è nato dalla volontà di ricordare Federico, conosciuto da tutti come Bada, con quella che era la sua passione più
grande: la musica. Si sono esibiti Chicco Capiozzo, Groover, XIII Blades e Doansai prima dei dj set di di Claudio Cavallaro, Ricky Cardelli, L.i.c.i.o e Tommy Boy. Durante tutta la giornata è stato possibile mangiare e bere presso gli stand allestiti, dove un grande numero di volontari si è impegnato per rendere il tutto possibile. Oltre alla musica, nel parco è stata presentata un’esposizione di artisti locali che hanno personalmente curato l’allestimento; tra essi: Nicola Bracci, Simone Tribuiani, Protme, Stress, il Rospo e Lover, insieme alle foto di Riccardo di Giovanni e Bartolomeo.
Il contributo dei volontari unito alla partecipazione attiva della cittadinanza ha reso possibile l’intera organizzazione dell’evento, con anche una raccolta fondi che il comitato organizzatore e la famiglia di Federico ha deciso di destinare al Centro famiglie Asp del Rubicone. Il Centro famiglie Asp del Rubicone è un servizio pubblico dedicato al benessere e sostegno delle famiglie. Il centro è attivo anche nell’ambito dell’adolescenza con un servizio di ascolto. Gli operatori impiegati sono uno psicologo ed una psicologa che lavorano presso alcune sedi scolastiche del Distretto Rubicone e Mare. In un anno agli sportelli d’ascolto sono state dedicate 658 ore, incontrando 258 ragazze e ragazzi e realizzando 651 colloqui. Le attività nelle classi hanno portato ad incontrare 766 alunne e alunni coinvolgendo 39 classi e realizzando 117 entrate in classe.
La somma raccolta è stati di 2300 euro e il contributo permetterà il raddoppiamento dell’orario di apertura dello sportello d’ascolto psicologico della scuola media Dante Arfelli di Cesenatico.
“Vogliamo che il Badafest diventi un evento a cadenza annuale – affermano gli organizzatori del Badafest –. Attraverso la creazione di un momento di aggregazione, si vuole porre l’attenzione sulla delicata situazione di disagio, tanto comune tra i giovani di oggi. Consapevoli della necessità di un cambiamento rispetto al modo in cui viene vista e trattata la salute mentale, siamo a conoscenza della estrema necessità di intervenire fin dalla giovane età”.
“I ragazzi hanno deciso di devolvere al nostro Servizio il ricavato del Badafest – commentano dal Centro famiglie ASP del Rubicone – permettendoci di raddoppiare la nostra presenza allo sportello d’ascolto. Grazie di cuore a questi ragazzi che hanno saputo trasformare un grande dolore in un aiuto concreto per i ragazzi e le ragazze di Cesenatico”.
“Anche da momento di dolore sconfinato possono nascere delle cose belle – afferma il sindaco Matteo Gozzoli – e credo che il Badafest e questa raccolta fondi siano il modo migliore per ricordare Federico. Ringrazio i ragazzi che l’hanno organizzato, e voglio ribadire come l’amministrazione comunale sia sempre a completa disposizione al supporto di questo tipo di iniziative”.
“Il Badafest unisce solidarietà, musica, arte e la memoria di un ragazzo scomparso che hanno lasciato un vuoto in tutti quelli che gli volevano bene. Oggi siamo qui a ricordarlo nel modo migliore grazie all’impegno di tutti”, conclude il vicesindaco Lorena Fantozzi.