Cesenatico
stampa

estate 

La "nazionale" del clarinetto ai Notturni

Domani 1 agosto, si esibiranno Nubilaria Clarinet Ensemble

La "nazionale" del clarinetto ai Notturni

Un coro di... clarinetti. Undici musicisti per undici clarinetti. Come una squadra di calcio. I Notturni schierano una formazione mai vista a Cesenatico che si esibirà per la prima volta il 1 agosto alle 21 in Piazzetta delle Conserve. Il Nubilaria clarinet ensemble è un gruppo formato da musicisti che si esibiscono regolarmente nelle realtà cameristiche, bandistiche e orchestrali e che in alcuni casi raggiungono anche il livello internazionale. I musicisti sono Gennaro Formicola, Maurizio Rossi, Salvatore Iacomino, Lucia Malavasi, Lorena Scacchetti, Cristian Calzolari, Gianni Malavasi, Maurizio Fiorini, Luca Troiani, Marina Ielmini, Stefano Bergamini.

Nella piazzetta eseguiranno musiche di Bartok, Borodin, Rossini e brani tradizionali.
Il gruppo è nato nel 2005 presso l’associazione culturale “Lo schiaccianoci” di Novellara (Re) e ha ormai all’attivo un buon numero di concerti nei teatri (Correggio, Novellara, Fabbrico e Carpi) e in altre realtà della zona. Ha partecipato con grande successo al Clarinet Fest di Todi (Pg) ed Assisi (Pg) ed ha all’attivo due cd rispettivamente prodotti da “Velut Luna” ed “Hemiolia- Records”.
"Perché abbiamo formato un Clarinet Choir? La ragione principale – spiegano - è molto semplice: perché riunisce le potenzialità ludiche e didattiche della banda, l’ensemble popolare più diffuso in Italia, con la qualità musicale che soltanto le migliori orchestre e i migliori ensemble da camera possono raggiungere. L’attenzione ai dettagli che ci caratterizza ci consente di ridare nuova vita e nuovi colori a un repertorio per molti versi ormai standardizzato, perciò alcuni componenti del nostro gruppo hanno scritto e stanno scrivendo nuovi arrangiamenti di importanti brani del repertorio operistico, orchestrale, cameristico e moderno".

Ingresso libero. In caso di maltempo, i concerti si terranno presso il teatro comunale.

Per gli aggiornamenti, anche dell'ultimo minuto si consiglia di seguire i social del teatro di Cesenatico e il canale Telegram a questo link https://t.me/teatrocesenatico

I Notturni alle Conserve sono un evento del Comune di Cesenatico. In foto la Piazzetta delle Conserve durante i Notturni.
Informazioni: ufficio Cultura e teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) - teatrocomunalecesenatico.it  - cultura@comune.cesenatico.fc.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La "nazionale" del clarinetto ai Notturni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento