Cesenatico
stampa

Pastorale turistica

La parrocchia di San Giacomo festeggia i pescatori

Sabato 29 giugno festa di san Pietro pescatore, Messa e animazione. Dal 1° luglio al via i Lunedì culturali

La parrocchia di San Giacomo festeggia i pescatori

La Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Cesenatico organizza anche quest’anno una serie di appuntamenti estivi come occasione di crescita spirituale e culturale con il compito specifico di proporre una “pastorale turistica”.

 

Si incomincia sabato 29 giugno con la festa di San Pietro pescatore e la Festa dei pescatori presso la chiesa di San Pietro a Ponente, in via Maroncelli. Alle 18,30 la Messa in onore del santo, presieduta dal vescovo Douglas e preghiera del Pescatore. Alle 19,45 apertura dello stand gastronomico e serata con animazione musicale ed estrazione dei premi della sottoscrizione.

Il programma della XXIII edizione dei Lunedì culturali, sul tema “Educare alla vita buona del Vangelo nel lavoro e nella festa”, prevede una mostra in esposizione dal 30 giugno al 14 luglio presso il centro San Giacomo, sul porto canale di Cesenatico sul tema: “Un dramma avvolto di splendori. Uomini e donne al lavoro nella pittura di Jean Francois Millet”

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni dalle 21 alle 23. In concomitanza con gli incontri dell’1 e 8 luglio, la mostra rimarrà chiusa.  Per info e prenotazioni visite guidate: 347 4294401.

 

Lunedì 1 luglio si svolgerà la prima conferenza nella sala Convegni del palazzo del Turismo, in viale Roma, 112 a Cesenatico con inizio alle 21,15.

Relatrice la professoressa Mariella Carlotti, curatrice della mostra. A tema sono l’opera e il pensiero del pittore ottocentesco francese Millet che sceglie di ritrarre con nuove forme figurative la vita dei contadini. Di questi sottolinea la bellezza e la dignità presenti nei gesti semplici e quotidiani. La ritualità della campagna e la vita familiare (con particolare attenzione alle attività femminili) diventano spunto per una riflessione sul senso della fatica visti dall’artista come momento di creativa espressione dell’uomo libero.

 

Di seguito il programma dei successivi incontri del lunedì: 8 luglio, “Lavoro, festa e famiglia: una via per la santità nell’esempio di Santa Giovanna Beretta Molla” con Pierluigi Molla, figlio di Santa Gianna; 22 Luglio, “La responsabilità e il tempo libero degli adolescenti”, con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore.

 

Per info parrocchia di San Giacomo Apostolo, tel .0547 80232; www.parrocchiasangiacomocesenatico.it ; www.facebook.com/sangiacomoap .

 

Gli eventi si svolgono con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La parrocchia di San Giacomo festeggia i pescatori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento