Cesenatico
stampa

Teatro e storia nazionale

Marco Gobetti racconta Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica

Lunedì 30 aprile al comunale di Cesenatico Marco Gobetti e Beppe Turletti in "Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica. Storia d'Italia dal 1945 a oggi".

Marco Gobetti racconta Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica

Lunedì 30 aprile alle 21 al comunale di Cesenatico Marco Gobetti e Beppe Turletti in "Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica. Storia d'Italia dal 1945 a oggi".

In scena, la vita di una famiglia, attraverso gli ultimi 70 anni della nostra storia nazionale. Ettore, il padre, è un ex partigiano che, finita la guerra, vive ricattando gli ex fascisti, pistola alla mano. Maria, la madre, quando Ettore la incontra, nel 1946, fa la prostituta in una casa chiusa di Torino. Il loro amore, la passione di Maria per il cinema e la letteratura, le loro lotte, i loro vecchi mestieri e quelli nuovi, il loro riscatto sociale… una storia piccola e paradigmatica, però, del tentativo nella grande storia, di formare una società civile capace di un rapporto maturo con il potere politico. Che cosa resta di quel tentativo? La risposta spetta a Carlo, figlio di Ettore e Maria, la cui vicenda affonda le radici nel presente che viviamo e nei settant’anni che lo precedono. Un intreccio di biografie di pura invenzione che lascia emergere la nascita e storia della Repubblica Italiana. Un racconto che, evocando la storia di Italia dal 1945 a oggi, intende farsi strumento di ricordo, ma anche di apprendimento, sogno, coraggio, pensiero e azione.

Lo spettacolo, una co-produzione di Coordinamento teatrale trentino e Associazione culturale compagnia Marco Gobetti, con il patrocinio di Presidenza del consiglio della Provincia autonoma di Trento, è liberamente ispirato al volume “Raccontare la repubblica. Storia italiana dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce” di Leonardo Casalino e Marco Gobetti e sarà corredato da musiche orginali di Beppe Turletti, sul palco con l'attore Marco Gobetti per la voce recitante, e allestimenti, luci e suono di Simona Gallo. Co-direzione di Anna Delfina Arcostanzo.

Il libro che ispira il lavoro è stato scritto da uno storico e un attore, gli stessi autori del copione di questo spettacolo: un monologo che, insieme ai laboratori storico-teatrali di creazione pubblica con i cittadini, concorre a realizzare quelle strategie di trasmissione orale della Storia per cui “Raccontare la Repubblica” intende essere strumento.

Lo spettacolo è stato realizzato in occasione del settantesimo anniversario della nascita della Repubblica: 1946-2016. 

Ingresso libero con prenotazione: tel. 0547 79274

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Marco Gobetti racconta Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento