Cesenatico
stampa

lavori pubblici

Nella frazione di Sala da lunedì scuola elementare nei moduli prefabbricati

Si tratta di oltre 600 metri quadri per un’altezza di oltre di 2,70 metri

Nella frazione di Sala da lunedì scuola elementare nei moduli prefabbricati

Da lunedì 9 gennaio - al ritorno dalle vacanze natalizie - gli alunni della scuola elementare di Sala entreranno nei moduli temporanei che sono stati allestiti per permettere il corretto svolgimento dei lavori di consolidamento strutturale dello storico edificio. La struttura all'avanguardia è stata installata nel parcheggio adiacente alla scuola con l'area limitrofa che viene utilizzata per il parcheggio di genitori e personale scolastico. Lo spazio - già fruibile dal mese di ottobre - è a disposizione dei genitori e del personale scolastico, ma anche della cittadinanza.

I moduli

Per poter eseguire i lavori e garantire il normale svolgimento delle lezioni, il Comune di Cesenatico ha acquistato dei moduli abitativi da collocare temporaneamente nell'adiacenza dell'edificio scolastico. Si tratta di moduli prefabbricati di oltre 600 metri quadri per un’altezza di oltre di 2.70 metri. Nella nuova struttura verranno sono collocate temporaneamente dieci aule, con i bagni suddivisi per maschi, femmine e disabili, aula personale docenti con relativo bagno e lo spazio di sporzionamento pasti, visto che gli alunni lo consumeranno all'interno delle relative aule. Per quanto riguarda i laboratori e la palestra verranno utilizzati gli attuali spazi a servizio della scuola non interessati dall’area di cantiere e dagli interventi. Rimarrà a disposizione degli alunni anche una porzione di giardino. L’impianto di riscaldamento e condizionamento è progettato e realizzato in modo da garantire in qualsiasi periodo dell'anno le temperature interne previste dalle norme vigenti.

 

I lavori di consolidamento strutturale dell'edificio storico prevedono un investimento da 1.300.000 euro: 800.000 euro sono destinati al consolidamento strutturale - 600.000 euro arrivano dal Pnrr e 200.000 sono fondi stanziati dall'Amministrazione comunale. 500.000 euro sono stanziati per i moduli temporanei e sono totalmente a carico dell'Amministrazione. 

"Da molto tempo la cittadinanza di Sala - e non solo - aspetta questi lavori sulla scuola elementare - dice il sindaco Matteo Gozzoli nella nota inviata ieri dall'Amministrazione comunale alla stampa - . La storica Villa Romagnoli è un edificio storico e di pregio, c'è bisogno di renderlo ancora più sicuro e solido mantenendo il suo valore artistico e agevolando gli alunni e il personale che vivono la quotidianità. I moduli che abbiamo installato e che diventeranno operativi da lunedì contengono aule spaziose, luminose, calde e all'avanguardia e dopo diversi sopralluoghi insieme ai nostri tecnici posso dire di essere soddisfatto. Voglio ringraziare le famiglie Giorgini e Vincenzi che ci hanno concesso in comodato d'uso gratuito l'area in cui abbiamo realizzato il parcheggio temporaneo".

 

"Ci troviamo davanti a una situazione temporanea, ci vorrà pazienza da parte di tutti ma il benessere degli alunni è garantito nel miglio modo possibile. I moduli contengono aule moderne che permetteranno lo svolgimento delle lezioni nelle migliori condizioni possibili. Una parte di giardino resterà libero dal cantiere e quindi fruibile così come la palestra che potrà essere utilizzata regolarmente. Ci tengo a ringraziare il dirigente scolastico Gallizzi, tutti i docenti e il personale, i genitori e i nostri tecnici comunali", le parole dell'assessore Emanuela Pedulli.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nella frazione di Sala da lunedì scuola elementare nei moduli prefabbricati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento