Cesenatico
stampa

Città e Sport

Nuovo ciclodromo a Villamarina, lavori a pieno ritmo

In primavera sarà terminato il circuito da 1,6 chilometri. Dopo l'estate arriverà al compimento tutto il pacchetto di servizi con spogliatoio, magazzino e la pista per il pattinaggio

pista di pattinaggio

Proseguono spediti i lavori per la realizzazione del Ciclodromo di Villamarina a opera della ditta Cbr di Rimini. Per il Comune di Cesenatico lo stato di avanzamento è "incoraggiante" e ha potuto contare anche sulle condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli di questi mesi invernali.

Per la prossima primavera, salvo imprevisti, si conta di completare il circuito da 1,6 chilometri adatto alla pratica del ciclismo su strada, del podismo, del pattinaggio su strada, handbike e altre discipline all’aperto. L'impianto, che diventerà il più grande dell'intera regione, potrà contare anche su una pista pensata appositamente per il pattinaggio artistico. Per quanto riguarda il pacchetto di servizi con spogliatoio, magazzino, infermeria e la rifinitura dell'area di parcheggio e della stessa pista di pattinaggio, la consegna della fine dei lavori è prevista per il mese di settembre, con la difficoltà generale del reperimento delle materie prime che ha rallentato leggermente le operazioni.

L'opera

L’investimento totale per il progetto è di 1.380.000 euro con il Comune che ha ricevuto un importante finanziamento del Bando sport della Regione Emilia-Romagna pari 500.000,00 euro. L’importo restante arriva attraverso il Credito Sportivo con il Coni che ha approvato il mutuo per sostenere il progetto e ha consentito l'installazione dell’illuminazione che permetterà la fruizione del Ciclodromo ventiquattro ore su ventiquattro.

Il Ciclodromo nasce in un’ampia area di proprietà pubblica posta tra la strada statale 16 e via Litorale Marina, in prossimità del polo scolastico e del centro sportivo comunale esistente. L’area complessivamente misura 95.677 metri quadri. Di questi 20.951 metri quadri erano già di proprietà comunale mentre i restanti 70.000 metri quadri erano di proprietà di due enti pubblici: Ausl Romagna e Asp Cesena-Valle Savio. L’accordo firmato prevede la cessione a favore del Comune di Cesenatico delle aree situate a Villamarina (oltre 70.000 metri quadri) e di un’area di 13.450 metri quadri situata nella frazione di Bagnarola a fronte di una serie di operazioni a favore di Ausl Romagna e Asp Cesena-Valle Savio che comprendono la valorizzazione urbanistica di terreni, cessione di terreni e la permuta di un terreno edificabile già inserito dal Comune nel piano delle alienazioni immobiliari. L'accordo è arrivato a conclusione di un percorso che tocca diverse sfere e dimensioni a vantaggio della collettività: la costruzione del Ciclodromo, l'ampliamento dell’Ospedale "Ginesio Marconi" o e un’area dedicata alla cittadinanza di Bagnarola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuovo ciclodromo a Villamarina, lavori a pieno ritmo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento