Cesenatico
Nuovo ponte per via Ferrara
Stanno per prendere il via a Cesenatico i lavori per il ponte di via Ferrara, con le operazioni che cominceranno nel mese di febbraio. Lo comunica in una nota l’Amministrazione cittadina.
Il ponte ciclo-pedonale – che unisce le due sponde della Vena Mazzarini – è uno snodo nevralgico per l’estate cesenaticense e rappresenta anche un manufatto della tradizione cittadina.
Il progetto è stato messo a punto dallo studio Piercurrà Architettura di Cesena mentre i lavori verranno eseguiti dalla Naldi Carpenterie di Predappio. L’investimento previsto è di 380mila euro, 300mila dei quali finanziati dal Pnrr e il resto dall’Amministrazione comunale. I lavori avranno una durata prevista di 210 giorni, circa 7 mesi.
“Il progetto è stato attento a minimizzare l’impatto della nuova struttura sull’ambiente – informa il Comune -. Il nuovo ponte guarderà al contemporaneo ritrovando però lo stile e la storia di Cesenatico: d’ispirazione sono state le le immagini dei primi stabilimenti balneari nati a fine ‘800 in stile liberty, con le loro passarelle in legno, e i parapetti a coste verticali a separare il cielo dal mare”.
“Finalmente abbiamo la possibilità di intervenire e questa è una bellissima notizia – commenta il sindaco Matteo Gozzoli -. Auspichiamo che questi lavori, come quelli sul ponte di viale Roma, possano rappresentare un inizio di riqualificazione di tutto il tratto finale della Vena Mazzarini”.