Fra Gatteo Mare e Cesenatico
Omaggio a Raoul Casadei, “Romagna Capitale” in viale delle Nazioni
Si accenderanno lunedì le luminarie con il testo di una delle canzoni simbolo della Romagna

Le Amministrazioni comunali di Gatteo e Cesenatico rendono omaggio al re del liscio. Come anticipato sul Corriere Cesenate n. 17 del 6 maggio, i Comuni di nascita e residenza di Raoul Casadei, morto lo scorso 13 marzo a 83 anni, intendono onorare insieme la memoria del re del liscio con un’installazione luminosa lungo viale delle Nazioni, asse stradale condiviso tra le frazioni di Gatteo Mare e Villamarina di Cesenatico, dove si trova il “recinto” della famiglia Casadei.
Le luminarie sono ispirate alle parole della canzone “Romagna capitale”, brano composto da Raoul e dal figlio Mirko con Moreno il Biondo, che nel tempo si è radicato come inno a una terra solare, ballerina, sorridente e positiva. Sono state realizzate sotto la direzione artistica di Tiziano Corbelli, che vanta esperienza in questo ambito con lavori in tutta Italia. L’artigiano che ha realizzato l'opera è Antonio Spiezia, mentre a occuparsi dell’installazione è stata la ditta Elettrostar di Santarcangelo.
L’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro da parte dei sindaci di Gatteo Gianluca Vincenzi e di Cesenatico Matteo Gozzoli è prevista per la serata di lunedì 14 giugno con l’accensione delle luminarie accompagnate dalle note della canzone che risuoneranno per tutto viale delle Nazioni. Saranno presenti anche i membri della famiglia Casadei. Il punto di ritrovo sarà piazza Romagna Mia, a Gatteo Mare.
Al momento, è previsto che le luminarie rimarranno installate e accese almeno fino al periodo natalizio. Nell’accordo, che ha una durata di due anni, il Comune di Cesenatico assume a proprio carico la spesa per l’acquisto del materiale, mentre il Comune di Gatteo assume a proprio carico la spesa per il montaggio e lo smontaggio. La fornitura di energia elettrica è a carico di Cesenatico. Eventuali oneri aggiuntivi che dovessero essere determinati da manutenzioni per danneggiamenti o deterioramenti dei materiali, così come da attività di comunicazione e intrattenimento, saranno ripartiti tra i due Comuni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento