Cesenatico
stampa

Parte da Cesenatico il viaggio del "Museo navigante"

Salperà domani da Cesenatico il "Museo navigante": 1.800 miglia, 25 tappe per promuovere la cultura del mare

La goletta Oloferne

Mille e 800 miglia, 25 tappe, 70 musei. Sono i numeri del "Museo navigante" che domani, martedì 9 gennaio salperà da Cesenatico, alle 12, davanti alla Capitaneria di porto.

Proprio a Cesenatico è nata questa iniziativa nazionale, che prende il largo con l’inizio dell’Anno del patrimonio culturale europeo, per la valorizzazione dei musei del mare e della marineria d’Italia, anche come nuova opportunità culturale e turistica.

Il Museo della marineria di Cesenatico è infatti tra i promotori del progetto, insieme al Galata Museo del mare di Genova, all’associazione "La nave di carta" della Spezia e all’Ammm - Association of Mediterranean Maritime Museums.

Il "Museo navigante" sarà ospitato sulla goletta Oloferne, barca tradizionale di circa 23 metri costruita a Messina nel 1944, che domani sarà a Cesenatico, aperta al pubblico e alle scuole per attività didattiche. Dalla città romagnola l’Oloferne farà rotta dapprima su Chioggia, quindi su Trieste, per proseguire poi la sua navigazione dall’Adriatico al Tirreno, facendo scalo in tutte le regioni dove sono presenti musei del mare che organizzeranno attività per l’occasione. Arriverà infine a Sète (Francia) in occasione della manifestazione Escale à Sète, dove il Museo della marineria di Cesenatico è stato invitato in rappresentanza dei musei italiani e dove la goletta Oloferne sarà la base della presenza italiana.

Il "Museo navigante" ha il patrocinio della Marina militare, della Guardia costiera, di Icom Italia, e inoltre di Assoporti, Rina, Assorimorchiatori, Assonautica, Federcoopesca-Confcooperative, Assonat, con Rtv San Marino media partner dell’iniziativa, alla quale hanno aderito molte aziende del settore: Contship Italia, Ricci Federico Forniture Navali, OPA assicurazioni e Mursia. Collaborano al Museo Navigante Lega Navale, Anmi, Uvs - Unione Italiana Vela Solidale, mentre le attività del Museo della marineria di Cesenatico sono come sempre sostenute da Gesturist Cesenatico Spa.

Fonte: Comunicato stampa
Parte da Cesenatico il viaggio del "Museo navigante"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento