Cesenatico
stampa

Partenza col botto per "Il pesce fa festa"

L'edizione 2021 dell'evento dedicato alla cucina marinara sta richiamando persone da ogni dove

Pippo Foto

Partenza col botto per Il pesce fa festa, evento dedicato alla cucina marinara in corso fino a martedì 2 novembre (a pranzo) a Cesenatico.

Lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico, trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione.

Diventata ormai un appuntamento fisso, la kermesse è realizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio. 

Pesce fa festa - Pippo foto
I punti di interesse

In via Anita Garibaldi trovano spazio gli stand di Arte, La ristorazione – Confcommercio,  degli chef di Arice, Associazione ristoratori Cesenatico Confesercenti, che preparano piatti tipici della cucina marinara romagnola, come seppie con piselli, alici marinate, rotolo di piadina e sgombro, fritto dell’Adriatico, passatelli in brodo e altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna. Presenti anche le preziose ricette di Alberto Faccani del ristorante Magnolia di Cesenatico.

In piazza del Monte l’associazione Tra il cielo e il mare mette nel menù cozze e vongole in guazzetto, risotto alla marinara, monfettini in brodo di pesce, grigliata di mare, fritto misto e mazzancolle all’aglio e Brandy.

Ospiti dell’evento anche gli amici del team Motta Vicenza che, in via Leonardo Da Vinci, realizzano alcuni piatti tipici del territorio, come il baccalà alla vicentina.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del Vecchio Squero, la cooperativa Armatori di Cesenatico e l’associazione Pescatori a casa vostra elaborano crostini di alici, spaghetti alla vongole e le classiche “rustide”.

E ancora la cucina marinara è a disposizione a bordo delle motonavi Tritone e New Ghibli ormeggiate sulla banchina del porto canale e I dolci della festa preparati dagli chef di Arice in corso Garibaldi.

Il pesce nostrano e pescato nel Mare Adriatico sarà il protagonista della kermesse. Triglie, mazzancolle, acciughe, sgombri, canocchie, moletti e sardoncini si possono acquistare direttamente sui banchi della Pescheria Comunale, aperta per tutto il weekend.

A far da cornice alle degustazioni, da oggi a lunedì 1° novembre, in corso Garibaldi e nelle vie Giordano Bruno, Armellini, Moretti, Anita Garibaldi, Baldini, Mazzini, Saffi, Largo Cappuccini, è una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni.

Via Fiorentini è dedicata ai giochi all’aperto per bambini, in via Mazzini il mercatino della Consulta comunale del Volontariato, è presente poi la diretta musicale e dj set di Radio Studio Delta in piazza Ciceruacchio.

Orari

Gli stand gastronomici sono aperti fino al pranzo di martedì 2 novembre, con orario 11.30-15 e 18-22.

Il mercato ambulante sarà aperto fino a lunedì 1° novembre, ore 9-22.

L’accesso alla manifestazione è consentito con Green Pass.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Partenza col botto per "Il pesce fa festa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento