Cesenatico
stampa

LAVORO E AMBIENTE

Siropack, un nuovo brevetto per ridurre la plastica

Lanciato sul mercato RESPECT, un sistema innovativo per l’allestimento di vaschette alimentari, grazie al quale godranno di un’altissima e documentata capacità di riutilizzo.

logo

Una nuova tecnologia al servizio dell’economia circolare. L'azienda Siropack di Bagnarola di Cesenatico ha brevettato e appena lanciato sul mercato RESPECT, un sistema innovativo per l’allestimento di vaschette alimentari, interamente sviluppato in Romagna.

“Il nome scelto per il nostro sistema richiama il rispetto per il pianeta - affermano i titolari di Siropack, Rocco De Lucia e Barbara Burioli -. È necessario ottimizzare tramite redesign i processi produttivi per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni, in un’ottica di sostenibilità e applicazione dell’economia circolare”.

RESPECT innova il processo di allestimento del vassoio. Grazie a uno speciale trattamento sulla superficie saldante, lo strato adesivo entra in contatto con la vaschetta garantendo un elevato ancoraggio.

“Abbiamo svolto vari test di tenuta, con ottimi risultati - afferma De Lucia -. Il nostro sistema consente di utilizzare film di diversi materiali, anche molto economici, tra cui il pet, facilmente riciclabile”. Le vaschette realizzate in pet o 100 per cento r-pet, con il trattamento RESPECT godranno di un’altissima e documentata capacità di riutilizzo.

Siropack, che in 20 anni di attività ha depositato diversi brevetti internazionali aventi l’ecosostenibilità come principale obiettivo, ha coinvolto un laboratorio di ricerca americano, membro della Association of Plastic Recyclers (Apr) per verificare il tasso di riciclabilità dei prodotti trattati con sistema RESPECT. Questi i risultati della prima valutazione: utilizzando film e vaschetta in pet o r-pet con una colla ad alto tasso di riciclabilità si garantisce la circolarità della materia prima, che può essere recuperata e riutilizzata con una qualità simile a quella delle bottiglie di acqua minerale.

“Il sistema presentato in questi giorni è frutto di un costante lavoro di ricerca e sviluppo iniziato oltre un anno fa, e proseguito all’interno del nostro stabilimento nonostante il Covid - conclude De Lucia -. Questo ci ha permesso di chiudere contratti con importanti aziende multinazionali da ogni parte del mondo, a dimostrazione della bontà della nostra intuizione”. Una nuova vita per la plastica e meno scarti grazie a RESPECT, per un mondo sempre più plastic waste free.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Siropack, un nuovo brevetto per ridurre la plastica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento