Cooperative bagnini
Spiagge, erette le dune invernali
Si estendono per 45 chilometri e hanno un costo di 1,5 milioni di euro
Le cooperative tra stabilimenti balneari dell’Emilia-Romagna hanno terminato di erigere le dune di sabbia invernali per la tutela della spiaggia. L’opera si estende per 45 chilometri di costa, da Comacchio fino a Cattolica. Lo rende noto Legacoop Romagna a cui aderiscono 14 cooperative di imprenditori balneari tra cui la Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico e la Cooperativa bagnini Gatteo Mare.
Un milione e cinquecentomila euro: questa la cifra che è stata investita, come tutti gli anni, per un'azione che va a favore di tutta la collettività.
Le dune hanno la funzione fondamentale di difendere dalle mareggiate non solo gli stabilimenti balneari, ma anche le strade, le pinete, gli alberghi e gli abitati della costa adriatica. "Grazie all’impegno economico delle cooperative e dei loro stabilimenti balneari associati - si legge in una nota - non solo viene eretta la duna, ma ne viene garantita in tempi rapidissimi anche la manutenzione e il ripristino in caso di eventi meteorologici estremi".
I lavori sono progettati e concordati con gli enti locali del territorio. "Il valore delle dune - sottolineano da Legacoop - è sempre più evidente di fronte all'imponenza del cambiamento climatico".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento