Cesenatico
stampa

Inaugurazione

Tagliato il nastro al nuovo ciclodromo “Marco Pantani”

L'impianto sportivo polifunzionale di Villamarina, dopo anni di trattative e lavori, diventa realtà

(foto: Asd Fausto Coppi)

Tagliato il nastro oggi pomeriggio al nuovo ciclodromo di Villamarina, il più grande di tutta la regione. In prima fila l’Amministrazione comunale. Accanto l’Asd Fausto Coppi che gestirà l’impianto per cinque anni e che lì ha subito organizzato la Mini Nove Colli. Ospite d’eccezione Miguel Indurain, in città per correre domani la Nove Colli. L'impianto è stato dedicato a Marco Pantani, di cui erano presenti i genitori Tonina e Paolo.

Le altre società che collaboreranno alla gestione dell’impianto sono Atletica Cesenatico, Fiumicinese, After Skull, Triathlon Cesena, Asd Villamarina, Gs Riviera, Asd Happy Skating Cesenatico.

La pista del ciclodromo misura 1,6 chilometri e può essere utilizzata per varie attività: ciclismo su strada, podismo, handbike. All'interno dell'impianto è presente anche una pista da pattinaggio oltre a un fabbricato con oltre 200 metri quadri adatti a spogliatoi, magazzini e infermeria. L'impianto è interamente illuminato.

L’investimento totale è stato di 1.380.000 euro con il Comune che ha ricevuto un finanziamento di 500mila euro dal bando Sport della Regione Emilia-Romagna. L’importo restante arriva attraverso il Credito sportivo, con il Coni che ha approvato un mutuo per sostenere il progetto.

I terreni su cui sorge il ciclodromo erano di proprietà di Ausl Romagna e Asp Cesena Valle Savio e la procedura è stata lunga.

Nell’accordo, siglato nel 2020, il Comune ha ceduto ad Ausl Romagna un’area di oltre 6.500 metri quadri a confine con la piscina comunale destinata agli ampliamenti dell’ospedale “Ginesio Marconi” e ha riconosciuto il cambio d’uso in residenziale dell’immobile di proprietà Ausl in largo San Giacomo, oltre alla trasformazione di un’area a Bagnarola di proprietà Ausl di 4.100 metri quadrati e la cessione di un’area edificabile di 404 metri quadrati situata in via Mazzini, già all’interno del piano delle alienazioni. Ad Asp Cesena Valle Savio il Comune ha concesso invece la trasformazione di un’area di 4.900 metri quadrati situata a Villamarina che potrà essere trasformata parte in residenziale, parte in verde privato, parte in verde pubblico e una zona a parcheggio pubblico.

«È la fine di un percorso - commenta il sindaco Matteo Gozzoli - ma anche l’inizio di una crescita di Cesenatico come città della bicicletta, dello sport all’aria aperta e del turismo sostenibile».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tagliato il nastro al nuovo ciclodromo “Marco Pantani”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento