Cesenatico
stampa

Turismo, Cesenatico nella top 20 per valore aggiunto

In regione la località è dietro solo a Bologna e Rimini

Turismo, Cesenatico nella top 20 per valore aggiunto

Cesenatico è tra le venti località italiane che creano più valore aggiunto turistico. L'importo stimato è di 768,4 milioni di euro, cifra che supera quella dello scorso anno (600 milioni  di euro). A dirlo è una ricerca di "Sociometrica" di Antonio Preiti, uno di soggetti più accreditati per la ricerca turistica e per l'analisi dei dati in questo campo.

Cesenatico - da sola - genera l'1,09 per cento di tutta la ricchezza turistica nazionale (lo scorso anno si fermava allo 0,71 per cento) e in tutta l'Emilia-Romagna è dietro solo a Bologna e Rimini.

Il valore aggiunto turistico (Vat) è il valore aggiunto prodotto dalle industrie turistiche e dalle altre industrie e direttamente generato dai consumi turistici interni. Si calcola considerando il valore di ogni singolo pernottamento turistico derivato dal conto satellite del turismo realizzato dall'Istat, suddiviso secondo i dati delle presenze che vengono raccolti.

"In questi anni stiamo seguendo sempre con interesse questo tipo di ricerche che sono preziose per capire l'impatto del turismo sul territorio - commenta il sindaco Matteo Gozzoli - e Cesenatico è in crescita rispetto ai numeri dello scorso anno. I dati ci raccontano che l'impatto economico generato dagli alberghi sia molto più elevato rispetto a quello generato dagli affitti turistici. La nostra località ha dovuto affrontare diverse criticità ma in cui come sempre abbiamo saputo rialzarci. Di questo credo vada dato grande merito a tutta la filiera ricettiva, ai commercianti e ai tanti lavoratori stagionali che insieme alla associazioni di categoria e all'amministrazione comunale cercheranno di portare avanti la stagione fino alla fine di settembre".

"Credo che per Cesenatico debba essere un grande orgoglio arrivare dietro solo a Bologna e Rimini, mettendo la testa avanti rispetto a tutte le altre località della regione. Dal punto di vista del valore aggiunto turistico siamo in crescita rispetto allo scorso anno, e aspettiamo la fine di settembre per guardare i dati e fare un bilancio complessivo di questa estate 2023.", il commento dell'assessora Gaia Morara.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Turismo, Cesenatico nella top 20 per valore aggiunto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento