Dal Mondo
stampa

Colombia, la Chiesa si mobilita per accogliere i venezuelani che fuggono dal loro Paese

Si rafforza l’esodo dei venezuelani verso la Colombia. Una situazione che interpella ormai non solo le zone di confine, a partire dalla città di Cúcuta, ma anche le maggiori città colombiane, soprattutto Bogotá. Distribuiti i pasti della Giornata dei poveri

(foto agenSIR)

Ieri, in occasione della Giornata dei poveri, nella capitale Bogotá e in molte altre località del Paese è stato fatto uno sforzo straordinario nella distribuzione dei pasti ai migranti.

Nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta venerdì scorso, l’arcivescovo Rubén Salazar Gómez ha presentato le azioni che l’arcidiocesi sta mettendo in atto per accogliere i cittadini venezuelani, soprattutto attraverso la Fondazione per l’attenzione al migrante (Famig). Iniziative che si possono riassumere in alcune azioni chiave: ascolto, accompagnamento spirituale, aiuti umanitari immediati, accoglienza nelle strutture allestite dalla Famig.

Si sta pensando alla costruzione di un secondo centro di accoglienza e di altre mense, come ha spiegato il card. Salazar: “Stiamo creando un’altra Casa del migrante in alcuni spazi, al momento inutilizzati, nella parrocchia di Nuestra Señora de los Dolores. Il numero di migranti è sempre maggiore e fatichiamo a farvi fronte. Tuttavia faremo tutto il possibile per aumentare gli aiuti, dentro a queste circostanze eccezionali”. Ha proseguito il cardinale: “Siamo in contatto permanente con la Conferenza episcopale venezuelana e direttamente con i vescovi. Ad esempio si è creata una grande vicinanza, specialmente alla frontiera”. Ed ha citato in particolare il caso di San Cristóbal, in Venezuela, e di Cúcuta in Colombia.

L’arcidiocesi ha anche allestito un Centro di formazione al lavoro, che opera a Ciudad Kennedy, nella periferia occidentale della capitale, dove vengono offerti ai migranti corsi di formazione professionale in vari settori, tra cui panetteria, pasticceria, abbigliamento, manicure, ecc. In tal modo vengono forniti strumenti per ricreare un progetto di vita.

Fonte: Sir
Colombia, la Chiesa si mobilita per accogliere i venezuelani che fuggono dal loro Paese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.