appello
Coronavirus: cardinale Hollerich (Comece), a Consiglio europeo “mostrare piena empatia e solidarietà ai Paesi più colpiti dalla pandemia”
Il cardinale, presidente dei vescovi Ue, si unisce così all’appello lanciato ieri mattina da papa Francesco. All’inizio della Messa a Casa Santa Marta, si era rivolto all’Europa: “In questo tempo nel quale è necessaria tanta unità tra noi, tra le nazioni, preghiamo oggi per l’Europa, perché l’Europa riesca ad avere questa unità
Un appello all’Unione europea perché in questi tempi difficili sappia mostrare “piena empatia e piena solidarietà” ai Paesi più colpiti dall’epidemia da coronavirus Covid-19. A lanciarlo è il cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Comece, la Commissione degli episcopati dell’Unione europea, a poche ore dall’inizio del Consiglio europeo. “Spero e prego che i nostri politici mostrino piena empatia e piena solidarietà ai Paesi più colpiti dalla pandemia e che tutti i cittadini europei possano nuovamente essere orgogliosi della nostra casa comune – dice al Sir il cardinale –. Possano la terribile sofferenza e le tante paure essere alleggerite dalla speranza”.
Il Consiglio europeo riunirà oggi alle 15 in videoconferenza i 27 capi di Stato e di governo dei Paesi Ue per un incontro molto atteso sulla risposta Ue alla pandemia, soprattutto in relazione alle iniziative di sostegno alla ripresa economica. Molti i temi sul tavolo ma anche i nodi da sciogliere e le ritrosie di alcuni Stati. Il cardinale, presidente dei vescovi Ue, si unisce così all’appello lanciato ieri mattina da papa Francesco. All’inizio della Messa a Casa Santa Marta, si era rivolto all’Europa: “In questo tempo nel quale è necessaria tanta unità tra noi, tra le nazioni, preghiamo oggi per l’Europa, perché l’Europa riesca ad avere questa unità, questa unità fraterna che hanno sognato i padri fondatori dell’Unione europea”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento