Dal Mondo
stampa

Visita di Stato

Mattarella visita una scuola di Avsi in Kenya

Il presidente della Repubblica ha incontrato gli studenti dell’istituto professionale St. Kizito a Nairobi, creato grazie a fondi della Cooperazione italiana

foto: www.quirinale.it

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, ha visitato ieri, martedì 14 marzo, l’istituto professionale "St.Kizito" a Githurai, nella periferia di Nairobi, in Kenya creato da Avsi nel 1994 grazie ai fondi della Cooperazione italiana. Ne dà notizia il sito www.avsi.org.

Avsi è un’organizzazione non profit di ispirazione cattolica nata a Cesena nel 1972. Oggi realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 39 Paesi del mondo e può contare su una rete di 2.300 operatori.

Il "St. Kizito" in Kenya ha l’obiettivo di fornire ai giovani più vulnerabili competenze pratiche e teoriche per inserirsi nel mondo del lavoro. Dal 1994 a oggi si sono diplomati 13.500 studenti in diversi corsi, tra cui falegnameria, meccanica, informatica, parrucchiere e ristorazione. Si diplomano circa 800 ragazzi all’anno, l'89 per cento dei quali trova lavoro, si legge sul sito dell'Avsi.

Accompagnavano il presidente in visita di Stato Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Roberto Natali, ambasciatore d’Italia in Kenya, Giovanni Grandi, direttore Aics a Nairobi, Giampaolo Silvestri, segretario generale Avsi, e Silvia D’Ovidio, head of strategy, governance and institutional relations di Res4Africa.

La visita di Mattarella si è svolta all’interno dei laboratori di elettronica e meccanica dell'Istituto e si è conclusa presso l’azienda Italian Design Furniture, che offre agli studenti di falegnameria del "St. Kizito" un laboratorio dove affinare le loro competenze pratiche e fare esperienza del mercato del lavoro. L’azienda realizza mobili moderni di qualità utilizzando legni pregiati provenienti dal continente africano con un design italiano.

***

A un'altra realtà seguita da Avsi, la Siria provata da dodici anni di guerra e dal recente terremoto, dedichiamo un ampio servizio sul Corriere Cesenate n. 10 in edicola e nelle case degli abbonati da domani, giovedì 16 marzo, a seguito dell'incontro con Pierpaolo Bravin che si è tenuto lunedì scorso a Calisese.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mattarella visita una scuola di Avsi in Kenya
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento