Dal Mondo
stampa

Regno Unito

Morto il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta

Aveva 99 anni. Il cordoglio della Chiesa anglicana e cattolica

foto: Wikimedia Commons

È morto il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, 99enne consorte della regina Elisabetta. Lo si apprende dal sito www.ansa.it.

Era stato dimesso di recente dopo alcune settimane in ospedale a Londra a causa di un'infezione - non legata al Covid - cui si erano aggiunti problemi al cuore. Lo ha annunciato la stessa regina in una nota diffusa poca fa da Buckingham Palace in cui la sovrana esprime "profonda tristezza" per la perdita "dell'amato marito".

Inossidabile punto di riferimento della corte britannica per decenni, il duca di Edimburgo aveva celebrato a novembre i 73 anni di matrimonio con la quasi 95enne Elisabetta II. Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 giugno.

"Mi unisco al resto del Regno Unito e del Commonwealth nel lutto per la perdita di Sua altezza reale il principe Filippo, il duca di Edimburgo, e rendo grazie a Dio per la sua straordinaria vita di devoto servizio. Il principe Filippo ha sempre dimostrato il suo infallibile supporto e la sua incrollabile lealtà a Sua maestà la Regina per 73 anni”. Con queste parole, affidate a un comunicato, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, guida spirituale della Comunione anglicana nel mondo, si unisce al dolore di tutto il popolo inglese, e non solo, per la perdita del principe Filippo: “Ha costantemente posto gli interessi degli altri davanti ai propri e, così facendo, ha dato un esempio eccezionale di servizio cristiano”. L’arcivescovo Welby ricorda la carriera navale del Principe durante la Seconda guerra mondiale, guadagnandosi “il rispetto dei suoi coetanei”.

“Nelle occasioni in cui l’ho incontrato - scrive l’arcivescovo - sono sempre stato colpito dalla sua gioia per la vita, dalla sua mente indagatrice e dalla sua capacità di comunicare con persone di ogni estrazione sociale e cammini di vita. Era un maestro nel mettere le persone a proprio agio e nel farle sentire speciali”. “L’eredità che lascia è enorme”, dice Welby.

Nel comunicato, l’arcivescovo di Canterbury ricorda il Premio “Duke of Edinburgh” che il principe ha fondato nel 1956, ispirando generazioni di giovani e incoraggiando in loro una visione di cittadinanza e comunità. Viene poi ripercorso il lavoro fatto dal Duca di Edimburgo insieme a innumerevoli enti e organizzazioni di beneficenza e il suo impegno per l’ambiente.

“In questo momento di tristezza e di perdita, prego per il riposo dell’anima del principe Filippo, marito fedele e leale di Sua Maestà la Regina. Prego per la Regina e tutta la famiglia reale”. Anche il cardinal Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e primate della Chiesa cattolica nel Regno Unito, esprime parole di dolore per la morte annunciata oggi da Buckingham Palace. “Quanto ci mancheranno la presenza e il carattere del principe Filippo, così pieni di vita e vigore. È stato un esempio di lealtà incrollabile e di dovere vissuto gioiosamente. Che riposi in pace”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Morto il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento