Dal Mondo
stampa

Diplomazia

Zelensky in Vaticano

Dopo Mattarella e Meloni, l'incontro con papa Francesco, che "ha assicurato la sua preghiera costante"

(foto: pool Aigav)

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è da poco arrivato in Vaticano dove è stato accolto dal reggente della Prefettura della casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza. Ora è in corso l'incontro con papa Francesco in Auletta Paolo VI, antistante l’Aula Paolo VI.

Nelle scorse ore Zelensky ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Quirinale e il presidente del Consigilio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

Di seguito, il video dell'arrivo in Vaticano (credits: Pool Aigav).

*** AGGIORNAMENTO DELLE 18,00 ***

(Foto Vatican Media/SIR)

(Foto Vatican Media/SIR)

“La ringrazio per questa visita”. Sono le parole rivolte dal Papa al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, all’inizio del colloquio privato in Auletta Paolo VI.

All’ingresso dell’Aula, dopo essere stato accolto da monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Casa Pontificia, alla vista di Papa Francesco che gli andava incontro ha fatto un cenno di inchino col capo, portandosi la mano al cuore, e ha detto: “È un grande onore”. Poi i due si sono recati nell’Auletta e il presidente dell’Ucraina ha preso posto sulla sua poltrona. Prima di sedersi a sua volta, il Santo Padre si è rivolto a Zelensky dicendogli: “La ringrazio per questa visita”.

Il Papa ha regalato al presidente ucraino una scultura in bronzo con un ramoscello d’ulivo e Zelensky, a sua volta, ha regalato a Francesco un’icona di una Madonna disegnata sui resti di un giubbotto antiproiettile.

“I temi del colloquio sono riferibili alla situazione umanitaria e politica dell’Ucraina provocata dalla guerra in corso”. Lo ha comunicato ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni a proposito del colloquio privato durato circa 40 minuti.

Il Papa ha assicurato la sua preghiera costante, testimoniata dai suoi tanti appelli pubblici e dall’invocazione continua al Signore per la pace, fin dal febbraio dello scorso anno”, ha proseguito il portavoce vaticano: “Entrambi hanno convenuto sulla necessità di continuare gli sforzi umanitari a sostegno della popolazione. Il Papa ha sottolineato in particolare la necessità urgente di ‘gesti di umanità’ nei confronti delle persone più fragili, vittime innocenti del conflitto”.

(Video da Vatican News)

*** AGGIORNAMENTO DELLE 19,00 ***

"Durante il mio incontro con papa Francesco, mi sono concentrato sulla fine dell'aggressione militare russa e sul ristabilimento della pace. Ho chiesto di promuovere pienamente l'attuazione della Formula ucraina di pace, in particolare in materia di sicurezza alimentare, liberazione dei prigionieri e dei deportati e ripristino della giustizia. Poiché la guerra è sul territorio d'Ucraina, il piano di pace può essere solo ucraino. Un argomento separato dell'incontro è stata la questione dei crimini della Russia relativo al rapimento e alla deportazione di bambini ucraini. Ho chiesto al Vaticano di unirsi agli sforzi dell'Ucraina per fare ritornare i bambini ucraini portati illegalmente e forzatamente in Russia, di fatto rapiti".

Così il presidente Zelensky, sul suo canale Telegram, subito dopo l'incontro con Bergoglio in Vaticano.

Fonte: Sir
Vatican News
Tutti i diritti riservati
Zelensky in Vaticano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento