Dall'Italia

La Confederazione italiana dell’agricoltura (Cia) della Romagna ha dedicato all’Europa la propria assemblea ordinaria, la prima dalla sua nascita. Un momento utile anche per fare il punto sull’organizzazione a 16 mesi dalla fusione tra le associazioni di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Più del 70 per cento delle oltre 800mila domande per il Reddito di cittadinanza è passato per i Caf, i Centri di assistenza fiscale. Un dato che conferma l’importanza decisiva di queste strutture, per lo più di matrice sindacale o associativa, e rilancia il valore della mediazione sociale in una stagione in cui anche in politica si teorizza e si pratica la “disintermediazione”.

Approvata in commissione consiliare la risoluzione (impegnativa per la Giunta) della consigliera regionale Lia Montalti: "Le regole per i pass Ztl riservati ai cittadini con disabilità variano da Comune a Comune. Si tratta, di fatto, di un'ulteriore barriera architettonica".

È partita la campagna straordinaria dell’Ausl Romagna, di chiamata attiva di giovani e adulti per la vaccinazione contro il morbillo. Continuano, infatti, a verificarsi casi di morbillo nel territorio provinciale di Rimini dove da dicembre è in corso un focolaio epidemico che, ad oggi,  ha coinvolto 36 persone.

Poco smog a marzo. Sia a Cesena che a Savignano sul Rubicone c’è stata una sola giornata in cui sono stati sforati i limiti fissati per il Pm10 (50 microgrammi per metro cubo).

Quando la piadina romagnola ottenne l'Igp ci furono fior di polemiche: la "vera piadina" è quella dei chioschi, sostenevano i puristi, come potrà mai fregiarsene un prodotto industriale? In realtà questo passo ha permesso di legare in modo univoco questo prodotto alla Romagna. E, da lì, partire alla conquista del mondo.

Meteo in peggioramento: per la giornata di domani l'Arpae regionale ha emanato un bollettino di allerta. In Romagna la soglia di attenzione è al livello giallo per il forte vento e, nella sola riviera, per la possibilità di ingressioni marine. Nessuna criticità da temporali in Romagna, saranno concentrati solo nelle aree montane emiliane.

Domenica 31 marzo bisogna ricordarsi di spostare le lancette dell'orologio

Sono 670 le richieste per Quota100 a Forlì-Cesena mentre in 1210 hanno prenotato per la presentazione della pratica relativa al Reddito di cittadinanza. Il segretario Cisl annuncia i primi numeri sulla situazione nelle province romagnole dopo che il Parlamento ha votato in via definitiva la conversione in legge del decreto su pensioni e Reddito Cittadinanza.

Oggi pomeriggio a Palazzo Albornoz durante l'incontro del Tavolo di coordinamento E45 l’assessora regionale Paola Gazzolo ha annunciato il raddoppio del budget, da 250mila a 500mila euro. Fissata inoltre per il 13 aprile una iniziativa pubblica Bagno di Romagna.

Lo stop ai mezzi pesanti sulla E45? Non è colpa del Governo, in attesa, come tutti, delle decisioni della Procura aretina. Lo afferma il sottosegretario leghista Jacopo Morrone che, però, rassicura: "Nel prossimo decreto crescita ci saranno 10 milioni di euro per i lavoratori delle aziende danneggiate".