Dall'Italia

“Come non sottolineare in proposito – aggiunge la nota della Diocesi genovese – la bellezza del progetto del ponte, capolavoro e dono di Renzo Piano, l’efficienza straordinaria e tenace del commissario Marco Bucci, sindaco di Genova, la collaborazione delle istituzioni nazionali e locali e la pronta, diuturna opera delle aziende e dei singoli lavoratori, siano questi dirigenti o semplici operai”.

L’amore basta per decidere di sposarsi? Ma allora perché tante coppie innamorate si separano talvolta poco tempo dopo il matrimonio? Perché molti matrimoni si fondano solo su emozioni superficiali e manca una progettualità condivisa. Non ha dubbi l'avvocato matrimonialista Francesa Squarcia che in un libro suggerisce gli interrogativi da porsi prima delle nozze e indica un percorso di riflessione. Sullo sfondo l’Amoris Laetitia di papa Francesco

Secondo la Corte costituzionale, “per la sua portata e per le conseguenze che comporta anche in termini di stigma sociale – di cui è espressione, non solo simbolica, l’impossibilità per i richiedenti asilo di ottenere la carta d’identità – la violazione del principio di uguaglianza enunciato all’articolo 3 della Costituzione assume in questo caso anche la specifica valenza di lesione della ‘pari dignità sociale’”