Dall'Italia
stampa

club service

A Bologna un giardino intitolato al fondatore del Rotary club international

È intervenuto l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Bologna, Simone Borsari, che ha portato i saluti del sindaco Matteo Lepore

A Bologna un giardino intitolato al fondatore del Rotary club international

Un giardino di Bologna intitolato al fondatore del Rotary international. La cerimonia pubblica si è tenuta martedì 6 giugno nell’area verde bolognese situata nel quartiere Navile, tra via del Sostegnazzo, via Paolo Frisi e la tangenziale, ora denominata “Giardino Paul Harris – Fondatore del Rotary International – 1868-1947”.

All'evento sono intervenuti l’assessore ai lavori pubblici e toponomastica del Comune di Bologna Simone Borsari e il governatore del Distretto Rotary 2072, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino, Luciano Alfieri.

L’assessore Borsari ha portato i saluti del sindaco Matteo Lepore. Ha ringraziato per la presenza Anna del Mugnaio in rappresentanza della presidente del quartiere Navile e l’associazione Cerchio Verde che si occupa del parco su convenzione del Comune. Simone Borsari ha sottolineato come il Rotary sia un prezioso patrimonio per la città, con le attività che realizza e di come sia colpito dalla costante vocazione al servizio di rotariane e rotariani, e del loro mettersi a disposizione con lavoro, contributi e relazione con le istituzioni, come nel caso recente dell’alluvione.

Il governatore Alfieri ha ringraziato l'assessore Borsari e il quartiere Navile. Poi ha ricordato il fondatore del Rotary, Paul Harris. Ha messo in evidenza che il Rotary non fa beneficenza, ma realizza progetti risolvere problemi. Come è accaduto in queste settimane nelle zone alluvionate della Romagna, nelle quali il Rotary è intervenuto subito per l’emergenza, con generi alimentari, disinfettanti, attrezzature e impegno di suoi associati sul campo.

“Desidero sottolineare la potenza di questo giardino appena intitolato a Paul Harris - ha poi detto Alfieri - che va a inserirsi nella nostra settima area di intervento, quella dell’ambiente. Vi sono diverse aree, piazze e rotonde intitolate a Paul Harris in regione, ma questo è il primo spazio verde di così grandi proporzioni a lui dedicato. Ringrazio il past president del Rotary Club Bologna Ovest Carlo Covazzi e l’attuale, Domenico Gentile, per aver promosso con il Comune di Bologna, e fortemente voluto, l’intitolazione del giardino a Paul Harris, nel quale verranno organizzate attività di concerto tra il Rotary e il quartiere Navile”.

All'intitolazione del “Giardino Paul Harris – Fondatore del Rotary International –  1868-1947” hanno preso parte il past governor Franco Venturi, il governatore entrante (dal primo luglio) Fiorella Sgallari, il governatore designato Guido Abbate e altre autorità rotariane e soci rotariani.                  

“Il Comune di Bologna, accogliendo la richiesta del Rotary Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi - ha sottolineato il presidente Domenico Gentile - ha deciso di intitolare al Fondatore del Rotary International un’area verde di grande estensione nel quartiere Navile, già attrezzata a prato con alberi e cespugli, luogo di serenità e di raccoglimento, idoneo a rievocare gli ideali di amicizia e solidarietà indicati da Paul Harris come i principi ispiratori dell’attività di servizio del Rotary International”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Bologna un giardino intitolato al fondatore del Rotary club international
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento