Dall'Italia
stampa

Abbonamenti bus studenti, anche Gambettola e Cesenatico congelano gli aumenti

Dopo il Comune di Cesena, anche Gambettola e Cesenatico congelano gli aumenti sugli abbonamenti del trasporto pubblico riservati agli studenti. Titoli di viaggio che saranno validi 12 mesi anziché 10 (come previsto da una norma regionale), con i due mesi estivi a carico degli enti locali.

Autobus - Archivio Corriere Cesenate

Dopo il Comune di Cesena, anche Gambettola e Cesenatico congelano gli aumenti sugli abbonamenti del trasporto pubblico riservati agli studenti. Titoli di viaggio che saranno validi 12 mesi anziché 10 (come previsto da una norma regionale), con i due mesi estivi a carico degli enti locali.

Gambettola

Il Comune di Gambettola si farà carico dell’aumento, compreso tra l’11 e il 20 per cento, pari a un costo dai 30 ai 51 euro evitato alle famiglie.

“L’Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco di Gambettola Roberto Sanulli – da diversi anni contribuisce ad abbattere il costo dell'abbonamento scolastico mettendo a disposizione risorse che, fino allo scorso anno, hanno consentito uno sconto del 10 per cento del prezzo. Quest'anno, per ridurre ulteriormente la spesa per le famiglie tenute a fare i conti con i rincari, abbiamo deciso di mettere a disposizione risorse aggiuntive, quasi il doppio dello scorso anno. Quindi, lo sconto che verrà applicato ai ragazzi di Gambettola sarà del 15 per cento e verrà applicato direttamente alla sottoscrizione dell’abbonamento. Un beneficio che consentirà alla maggior parte degli studenti non solo di azzerare i rincari bensì di godere di una riduzione rispetto al prezzo pieno che aveva l'abbonamento l'anno passato”.

I ragazzi che Gambettolesi che utilizzano un abbonamento ad 1 zona (l'anno scorso 14 persone) avranno uno sconto pari a 35 euro, quelli che utilizzano un abbonamento a 2 zone (l'anno scorso 122) avranno uno sconto pari a 45 euro, mentre quelli che utilizzano un abbonamento a 3 zone (l'anno scorso 16) avranno uno sconto pari a 56 euro.

Cesenatico

A Cesenatico con l’estensione a 12 mesi dell’abbonamento scolastico la tariffa dello stesso passa, di fatto, da 196 euro agli attuali 235 euro.

“L’amministrazione comunale di Cesenatico – dichiara il sindaco Matteo Gozzoli – si è attivata immediatamente per offrire una risposta concreta al fine di agevolare, quanto possibile, le famiglie del territorio. Si è quindi proceduto a deliberare anche per l’anno scolastico 2018/2019 un contributo riservato agli studenti residenti nel territorio cesenaticense. A fronte dell’intero costo dell’abbonamento, il Comune erogherà un contributo di 95 euro, mantenendo di fatto invariato il costo per le famiglie del territorio che continueranno a spendere per l’abbonamento 140 euro come negli anni scorsi”.

Altra novità è rappresentata dalle modifiche della linea si trasporto pubblico urbano Cesenatico – Villalta – Sala sempre nel periodo scolastico. La linea numero 3, infatti, svolge un importante ruolo di collegamento nel servizio agli studenti delle scuole.  Ad oggi gli studenti che risiedono nel forese (Bagnarola, Borella, Villalta) che frequentano le scuole superiori a Savignano sul Rubicone sono costretti a raggiungere con mezzi propri le fermate della linea che si trovano a Sala e a Gatteo mare o in pullman fino al capolinea sito in Viale Trento. A seguito della richiesta dei genitori di istituire una linea di trasporto pubblico che consenta a questi ragazzi di poter arrivare con i mezzi pubblici fino alle scuole di Savignano sul Rubicone, l’Amministrazione si è attivata per renderlo possibile. In accordo con Amr (Agenzia per la mobilità della Romagna) azienda che ha in gestione il servizio di trasporto pubblico locale, compreso il servizio urbano di Cesenatico, è stata istituita una nuova corsa modificando la linea esistente, limitatamente al periodo scolastico. Una “navetta per Sala” finalizzata a creare una coincidenza con il bus della linea F165 che è diretto a Savignano, permettendo, in questo modo, agli studenti di utilizzare il trasporto pubblico su tutta la tratta. Sarà garantito anche il ritorno da Savignano, sempre tramite una variazione accordata con Amr si passerà per Cesena arrivando poi a destinazione lungo la Via Cesenatico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Abbonamenti bus studenti, anche Gambettola e Cesenatico congelano gli aumenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento