Dall'Italia
stampa

Alluvione

Affitti più bassi, rimborso della Regione fino al cento per cento del mancato incasso

Sul sito della Regione il form da compilare per agevolare i Comuni a raccogliere le disponibilità di alloggi da affittare a chi non può rientrare a casa

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Affitti più leggeri nei comuni colpiti dall'alluvione. Lo rende noto la Regione Emilia-Romagna.

I proprietari degli alloggi possono ricevere un contributo fino al cento per cento del mancato incasso, ma solo se concordano con gli inquilini una riduzione del canone di almeno il 20 per cento. Inoltre c'è un form online, già presente sul sito della Regione, per aiutare i Comuni a trovare appartamenti disponibili per l'affitto per i cittadini che non possono raggiungere i propri appartamenti in un breve periodo di tempo. Sono le due azioni, approvate dai sindaci, che rafforzano l'impegno della Regione a supportare le amministrazioni e le comunità coinvolte nell'emergenza.

La rinegoziazione degli affitti consente la riduzione del canone di locazione con due vantaggi: per i primi una riduzione delle spese, mentre per i secondi la stessa regione fornisce garanzie che garantiscono di rimborsare almeno in parte i mancati pagamenti. Il contributo regionale a favore dei proprietari è aumentato dal settanta al centesimo per i contratti di affitto liberi o concordati rinegoziati per un periodo di sei a dodici mesi per le famiglie che vivono o risiedono nei territori colpiti dalle recenti frane alluvionali. La misura si applica a tutti i territori elencati nell'allegato 1 al decreto-legge n. 61 del 1 giugno che sono stati colpiti dall'alluvione.

Invece, il secondo provvedimento mira a fornire alloggi disponibili per affitti brevi a coloro che sono stati colpiti dagli eventi alluvionali e non possono tornare nelle proprie case in tempi rapidi. La Regione ha sviluppato e reso disponibile un form di registrazione online sul proprio sito web, accessibile all'indirizzo https://regioneer.it/ricercacasa, al fine di facilitare i Comuni nella ricerca di nuove case e rilevare eventuali disponibilità. Senza dover compilare un modulo, individui, organizzazioni collettive o enti privati e pubblici possono già indicare i componenti essenziali dell'abitazione che intendono mettere a disposizione; I Comuni o gli Enti che si occupano direttamente dell'assistenza alle famiglie colpite saranno responsabili dei contatti successivi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Affitti più bassi, rimborso della Regione fino al cento per cento del mancato incasso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento