Dall'Italia
stampa

club service 

Alluvione, deumidificatori dal Rotary

Il distretto Emilia Romagna-Repubblica di San Marino fa arrivare oltre 70 macchinari per risanare le abitazioni. In prima fila anche il sodalizio cesenate

Il primo a destra è il governatore Luciano Alfieri. A suo fianco Davide Zagonara. Dietro a loro, a destra Rocco De Lucia. A sinistra Mark Servadei

Il Rotary in campo pro alluvionati. Oltre 70 deumidificatori da muro sono arrivati dalla Germania. Sono stati consegnati e stoccati nella sede della Siropack, a Bagnarola di Cesenatico. Da ieri sono in distribuzione a cura del Distretto Rotary 2072 (Emilia-Romagna e Repubblica. di San Marino) di concerto con i Rotary Club delle aree colpite dall'alluvione. 

Un importante accordo, raggiunto in occasione della convention internazionale del Rotary che si è svolta dalla fine di maggio ai primi di giugno a Melbourne (Australia), è stato siglato grazie al lavoro dei membri del contingente distrettuale presente nella città australiana (dai club di Bologna Valle del Samoggia, Castel Bolognese, Cesena, Cesenatico-Mare, Guastalla) coordinati dal governatore entrante Fiorella Sgallari. Per realizzare questo service, il contatto con il club di Adenau è stato possibile grazie al governatore eletto Giuseppe Del Bene e Alberto Barzanò del distretto 2042.

Il governatore in carica Luciano Alfieri dal territorio ora gestisce l’intera operazione, coadiuvato dai soci cesenati Rocco De Lucia e Barbara Burioli titolari della Siropack. A Cesena, il presidente Paolo Montalti di persona esegue le consegne.

Fin dai primi giorni dopo l’alluvione del 16 maggio, il club cesenate ha aperto un conto corrente dedicato a una raccolta fondi in favore di chi è stato colpito dal disastro provocato dal fiume Savio o dalle frane (vedi nota in basso). 

Le attrezzature giunte in Romagna, prestate dal Rotary Club Adenau insieme a Lions Club tedeschi, sono già state utilizzate con ottimi risultati in occasione dell'alluvione che colpì la Germania nel 2021, e sono specifiche per la deumidificazione dei muri. Al termine del loro utilizzo i deumidificatori dovranno essere resi ai club tedeschi. 

“Anche in questa occasione – dice il governatore Alfieri - il Rotary si muove con rapidità, come è sua abitudine. I deumidificatori ora vengono utilizzati là dove c’è più bisogno. Questo è Rotary in action”. 

Questa mattina due soci del club di Castelbolognese hanno ritirato i deumidificatori da distribuire in altre città della Romagna.

Nella foto in alto, un momento del carico nella sede della Siropack, a Bagnarola di Cesenatico.

deumidficatori rotary.10.6.2023

Nella foto, da sinistra: Davide Zagonara, Luciano Alfieri, Barbara Burioli e Mark Servadei. Sotto Rocco De Lucia.

targhetta rotary

Il conto corrente, attivato presso il Bcc Romagnolo con lo scopo esclusivo della raccolta fondi per l’attuale emergenza, è il seguente: IT38Q0707023900000000417386 intestato a "Rotary Club Cesena". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alluvione, deumidificatori dal Rotary
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento