Dall'Italia
stampa

assemblea di bilancio

Cia Conad, 2019 in crescita. Dopo la pandemia, nuove strategie

La cooperativa e i soci, in gran parte riuniti in videoconferenza, hanno confermato il loro impegno a sostegno di scuola, sport, solidarietà nel 2020 per un valore complessivo di oltre 4,25 milioni

Luca Panzavolta in assemblea

È stata un’assemblea di bilancio molto particolare quella svoltasi ieri, 11 giugno, presso la sede della cooperativa Commercianti indipendenti associati - Conad. Per la prima volta da sessant’anni, la maggioranza dei soci non era presente, ma collegata in videoconferenza, a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del Covid-19. In sala, in via dei Mercanti a Forlì, solo una trentina di soci, mentre più di cento hanno seguito per via telematica i lavori aperti dal presidente Maurizio Pelliconi e dall’amministratore delegato Luca Panzavolta

Per Cia-Conad la fotografia del 2019 continua a registrare un forte sviluppo, anche grazie all’operazione di acquisizione di Auchan: più di 1,8 miliardi di euro di vendite in tutta la rete, 8.700 occupati (+20 per cento), 244 punti vendita totali, di cui 16 nella nuova piazza di Milano.

Il piano 2020-2022 preve­de 485 milioni di euro di investimenti, che comprendono anche i lavori per la realizzazio­ne della nuova sede di Forlì e l’ampliamento dei magazzini. Al Montefiore di Cesena procede il cantiere e si prevede l’ultimazione entro l’anno. Nel 2020 passeranno sotto l’insegna Cia-Conad altri 34 punti vendita ex Auchan, dopo i 25 del 2019.

Nel 2019 sono state recuperate e donate derrate alimentari per oltre 2,5 milioni di euro. La cooperativa e i soci hanno confermato il loro impegno a sostegno di scuola, sport, solidarietà, per un valore complessivo di oltre 4,25 milioni. 

"Il mondo del commercio cambierà profondamente. Nessuno può permettersi di non tenere in conto quanto la pandemia ci ha consegnato, né le imprese, né chi ha responsabilità di governo a tutti i livelli", ha sottolineato Panzavolta. "Il Covid ci ha messo di fronte a nuove abitudini di spesa, molte delle quali non spariranno. Noi, ad esempio, potenzieremo la spesa online e in alcuni casi ripenseremo i contenuti stessi del punto vendita. Ma dopo l’emergenza sanitaria siamo entrati in una fase nuova, in cui nei clienti si fanno largo le preoccupazioni di ordine economico, specie legate al mantenimento del posto di lavoro. Durante la serrata i nostri soci e i loro addetti, che hanno ogni giorno garantito la regolare apertura dei negozi, hanno svolto una funzione di tenuta sociale in un momento di difficoltà e credo sia doveroso ringraziarli per lo sforzo che hanno sostenuto nell’interesse collettivo", ha aggiunto Panzavolta.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cia Conad, 2019 in crescita. Dopo la pandemia, nuove strategie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento