Dall'Italia
stampa

Concorso da 285mila euro per la rigenerazione urbana a Santa Maria Nuova

Progetti innovativi e di qualità anche nelle frazioni più lontane dal centro. Con questo spirito il Comune di Bertinoro ha bandito un concorso di idee per Santa Maria Nuova (frazione che ha la peculiarità di essere in circondario forlivese ma di appartenere alla diocesi di Cesena-Sarsina) e Fratta Terme.

Veduta di Santa Maria Nuova - Foto Comune di Bertinoro

Progetti innovativi e di qualità anche nelle frazioni più lontane dal centro. Con questo spirito il Comune di Bertinoro ha bandito un concorso di idee per Santa Maria Nuova e Fratta Terme.

Il concorso chiamato “Le Vie dell'Ospitalità – Rigenerare i luoghi della Comunità” chiede ai progettisti di ripensare il tratto centrale di via Santa Croce a Santa Maria Nuova (frazione che ha la peculiarità di essere in circondario forlivese ma di appartenere alla diocesi di Cesena-Sarsina).

I progettisti (almeno un architetto in team con altre figure) avranno tempo fino al 10 agosto per partecipare. Al vincitore andranno 6800 euro, 2400 euro al secondo, 1300 al terzo. Il Comune di Bertinoro utilizzerà poi il progetto come base per chiedere fondi alla Regione. Il costo stimato per la realizzazione dell'opera a Santa Maria Nuova e di oltre 285mila euro.

All’interno delle proposte progettuali, dovranno emergere soluzioni connotate dalla valorizzazione della tradizione romagnola dell'ospitalità attraverso la rivitalizzazione degli spazi e delle attività che affacciano sulle aree di progetto.

Il vicesindaco Mirko Capuano, promotore dell'iniziativa, spiega che gli interventi costituiscono una prima attuazione della strategia di rigenerazione territoriale anticipata dalla Variante al Piano Strutturale Comunale in corso di approvazione: “Obiettivo dell'Amministrazione è quella di dotare i luoghi centrali delle due frazioni di una nuova identità e di individuare un design locale per l'arredo degli spazi pubblici e privati da utilizzare, con le specifiche variazioni sul tema, anche per il Centro storico di Bertinoro, in cui sta proseguendo la progettazione degli interventi di ripavimentazione lapidea delle strade medievali. Un ringraziamento speciale viene mandato a Paolo Marcelli, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena che ha supportato il Coordinatore del concorso, l’architetto Matteo Battistini, e l'Ufficio di Piano di Bertinoro a verificare la fattibilità e correttezza del bando, redatto in tempi strettissimi”.

Santa Maria Nuova - L'area oggetto dell'intervento

Santa Maria Nuova - L'area oggetto dell'intervento

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Concorso da 285mila euro per la rigenerazione urbana a Santa Maria Nuova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento