Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria e sociale

Coronavirus, Coop Alleanza 3.0 sostiene Caritas Emilia-Romagna con oltre 80 mila euro

L’organismo pastorale della Cei distribuirà buoni spesa per le famiglie più bisognose e per le fasce di popolazione più deboli

foto archivio

Un gesto concreto per essere al fianco di chi assiste le fasce più deboli e fragili di fronte all’emergenza Covid-19 rafforzando le reti di solidarietà.

In Emilia-Romagna Coop Alleanza 3.0 sostiene la Caritas con oltre 80 mila euro che, sotto forma di buoni spesa, saranno distribuiti dall’organismo pastorale della Cei alle famiglie più bisognose e alle fasce più deboli della popolazione. Lo si apprende da una congiunta diffusa oggi da Caritas e Coop Alleanza 3.0.

I buoni spesa, spendibili nei supermercati e negli ipercoop di Coop Alleanza 3.0, saranno di due tipologie differenti di valore, da 50 e da 100 euro.

Nel complesso, in Italia, nei territori in cui opera la Cooperativa (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia), il sostegno ammonta a 660 mila euro.

Le Caritas diocesane utilizzeranno prevalentemente i buoni da 50 euro devolvendoli a favore delle famiglie più in difficoltà, mentre i buoni da 100 euro potranno servire anche per gli acquisti diretti di beni essenziali che verranno poi utilizzati negli empori, nei servizi di distribuzione anche a domicilio, nelle mense.

“Emergenza coronavirus: la concretezza della carità” è il titolo della campagna lanciata da Caritas Italiana, là dove carità vuol dire impegno per il bene comune, per il bene di tutti e di ciascuno, perché si rafforzi il valore della comunione e della responsabilità. L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, oltre che sanitaria, ricorda la Caritas, “sta diventando sempre più sociale. Colpisce soprattutto chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando allo stesso tempo nuove situazioni di povertà. Le Caritas diocesane, grazie all’impegno di operatori e volontari, non cessano di garantire i propri servizi adeguandoli alla situazione contingente, operando in condizioni difficili, sempre con le opportune precauzioni”. Anche Caritas Italiana “continua ad essere operativa, svolgendo un ruolo di collegamento, informazione e consulenza costante anche a livello legislativo, mettendo a disposizione delle realtà diocesane strumenti per l’animazione delle comunità locali, favorendo lo scambio di buone prassi e coordinando le tante iniziative di solidarietà di quanti, come Coop Alleanza 3.0, offrono il loro contributo per dare una mano alle famiglie in difficoltà”

Il sostegno della Cooperativa alla Caritas è possibile anche grazie alla scelta di Coop Alleanza 3.0 di devolvere interamente l'un per cento delle vendite di prodotti a marchio Coop ad un fondo emergenza Coronavirus che sostiene tutte le azioni in ambito sanitario, economico e sociale attuate per rispondere all’attuale situazione di crisi. Il fondo del progetto “1 per tutti 4 per te”, con cui l’uno per cento del valore degli acquisti dei prodotti Coop, permette a soci e consumatori di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali - attualmente il fondo emergenza Coronavirus - e, se è socio, il 4 per cento gli viene restituito come sconto sulla spesa. In alternativa è possibile donare il proprio 4 per cento a favore del fondo emergenza Coronavirus.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, Coop Alleanza 3.0 sostiene Caritas Emilia-Romagna con oltre 80 mila euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento