Dall'Italia
Courmayeur, cade fuoripista e precipita dal pendio. Muore ragazzo di 24 anni
Sono ancora da definire le circostanze che hanno portato alla morte di Julian Impagliazzo, il giovane 24enne, nato a Cesena e residente a Scandicci (Firenze), ha perso la vita ieri pomeriggio, giovedì 10 gennaio, mentre tentava di affrontare un fuori pista con il proprio snowboard. L’incidente è avvenuto a Courmayeur, nella zona di Plan de la Gabba a 1.800 metri di altitudine, più precisamente nel “Canale del Bambino“. La pista era stata chiusa al pubblico con un’ordinanza comunale del 1996 proprio per la sua pericolosità, ma rimane comunque molto frequentata dai freerider.
L’incidente è avvenuto verso le 13,30. La vittima ha imboccato il canale insieme a un amico, che invece si è salvato. Probabilmente a causa del ghiaccio e delle pessime condizioni della pista, i due snowboarder non sono più riusciti a procedere verso valle e anche risalire era impossibile.
Julian ha deciso di sganciare gli scarponi dalla tavola e tentare di proseguire a piedi. L’amico era poco distante da lui e ha affermato che all’improvviso non l’ha più visto. Il ventiquatrenne probabilmente è scivolato finendo su un salto di roccia e poi è precipitato per più di cento metri lungo il pendio. Il compagno di discesa è riuscito a fermarsi aggrappandosi a un albero e ha chiamato i soccorsi, ma purtroppo non c’era più niente da fare: i traumi e le contusioni riportati dopo la caduta non hanno lasciato scampo al giovane Julian.