Dall'Italia
stampa

Emergenza sanitaria

Da oggi super green pass sul trasporto pubblico locale

Non ci sono novità per partecipare alle Messe. La Cei consiglia di indossare mascherine Ffp2

foto SIR/Marco Calvarese

Da oggi, 10 gennaio, l'obbligo di possedere il green pass rafforzato, rilasciato esclusivamente in seguito a vaccinazione o guarigione da Covid-19 da meno di 6 mesi, si è allargato a una platea più ampia di attività.

Si tratta di: alberghi e strutture ricettive; feste in seguito a cerimonie civili o religiose; sagre e fierecentri congressi; servizi di ristorazione, anche all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere, anche all’aperto; centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto; mezzi di trasporto, compreso tutto il trasporto pubblico locale o regionale.

Non ci sono novità per partecipare alle Messe, come ha confermato due giorni fa il direttore dell'Ufficio nazionale comunicazioni sociali della Cei, Vincenzo Corrado, interpellato dall’agenzia Adnkronos, in una dichiarazione riportata da Avvenire.it.

Le norme del Protocollo Cei-Governo firmato il 7 maggio 2020 sono ancora valide e consentono di fronteggiare l'attuale situazione pandemica. Per Corrado "il Protocollo del 2020 ha permesso ai fedeli di riconoscere le chiese come luogo di culto in cui fedeli e pastori possono ritrovarsi per le celebrazioni liturgiche con ordine, serenità, raccoglimento nella preghiera. Quel testo, redatto e firmato dopo la prima fase acuta della pandemia, tiene unite almeno due esigenze: la tutela della salute e indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale, grande o piccola che sia".

"È chiaro - aggiunge Corrado - che ora si va verso una nuova fase. Il virus ha una crescente capacità di contagiare e di diffondersi rapidamente. Per questo è importante il rispetto del Protocollo che prevede tutte le misure necessarie per far fronte alla situazione attuale: il distanziamento, l'accurata igienizzazione di luogo, oggetti e mani e, ancora di più, l'indossare la mascherina. Il Protocollo non specifica la tipologia, se chirurgica o Ffp2; certamente quest'ultima ha un elevato potere filtrante e può essere consigliata, come peraltro le autorità stanno ribadendo in questi giorni".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Da oggi super green pass sul trasporto pubblico locale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento