Dall'Italia
stampa

Fiera internazionale

Ecco Macfrut, patrimonio del settore ortofrutticolo

Presentato alla stampa il primo grande evento in presenza dedicato all’agrifood. Sarà al Rimini Expo Center da martedì 7 a giovedì 9 settembre

I relatori della presentazione

Sono state presentate questa mattina alla stampa la 38esima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta e Fieravicola, la fiera internazionale delle attività avicunicole.

L'appuntamento sarà al Rimini Expo Center da martedì 7 a giovedì 9 settembre. L’evento segna un ritorno in presenza dopo oltre un anno e mezzo di relazioni "virtuali" e registra numeri impensabili al solo pensiero nei periodi di lockdown800 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (produzione, tecnologie, macchinari, packaging, logistica, servizi), presenza straniera al 20 per cento con alcune new entry, adesione dei grandi player italiani del settore, oltre 500 buyer internazionali accreditati in collaborazione con Ice-Agenzia, oltre una quarantina di eventi nel corso della tre giorni a cui si aggiungono le prove tecniche in campo in un’apposita area dedicata. E con la contemporanea presenza di Fieravicola, Fiera internazionale delle attività avicunicole, la tre giorni riminese si presenta come il primo grande evento in presenza dedicato all’agrifood.

Tutto questo per un settore chiave del made in Italy, qual è l’ortofrutta, che incide per il 20 per cento sull’agroalimentare con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura per 300mila aziende coinvolte e 15 miliardi di euro in valore.

“Siamo orgogliosi di poter affermare che l’edizione 2021 di Macfrut porterà una ventata di ottimismo - ha detto Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - e siamo soddisfatti della risposta dei nostri espositori, che dimostra ancora una volta il grande attaccamento a questa manifestazione. Le relazioni commerciali sono in primis relazioni di persona e in questi mesi hanno subito parecchie restrizioni a causa della impossibilità di ritrovarsi in presenza in occasione di grandi eventi specializzati. I numeri dicono che gli operatori hanno tanta voglia e una forte necessità di rincontrarsi e la macchina organizzativa di Macfrut ha lavorato affinché tutto questo potesse accadere, garantendo una fiera in totale sicurezza”.

Alla conferenza stampa di presentazione della fiera anche Dino Scanavino, presidente di Cia - agricoltori italiani: “La Cia - agricoltori italiani, in questo anno internazionale della frutta e della verdura delle Nazioni Unite - ha ricordato - ha intrapreso molte iniziative sul settore con anche una campagna di comunicazione attraverso gli ambasciatori confederali. Saremo presenti convintamente a Macfrut anche quest’anno con un evento dedicato, l’8 settembre, alle calamità che colpiscono il comparto, procurando danni ingenti e mettendo in ginocchio aziende e operatori”.

*** A Macfrut e a Fieravicola sarà dedicata un'edizione speciale dell'inserto di otto pagine Agriromagna, con il Corriere Cesenate in uscita giovedì 2 settembre ***

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ecco Macfrut, patrimonio del settore ortofrutticolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento