Dall'Italia
stampa

Tecnopolo di Bologna

Emilia-Romagna Data Valley e Centro meteo europeo, il ministro Di Maio incontra Bonaccini

Regione e Governo al lavoro insieme per avere in futuro una delle Università dell'Onu

Di Maio e Bonaccini oggi a Bologna

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è stato oggi a Bologna per visitare gli spazi del Tecnopolo, destinati a ospitare la nuova sede del Data center del Centro meteo europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), grazie a un progetto della Regione Emilia-Romagna sostenuto dal Governo e curato dalla Farnesina.

Il Data center del Centro meteo, che si estende in un’area di 21.500 metri quadri, verrà spostato da Reading, nel Regno Unito, negli edifici della ex Manifattura tabacchi di Bologna. I lavori di trasformazione e adattamento, per un investimento complessivo di 62 milioni di euro (di cui 43,5 a carico del Ministero dell’Università e della ricerca e 18,5 della Regione Emilia-Romagna), sono di fatto ultimati e i tecnici del Centro meteo di Reading sono già al lavoro per implementare la parte tecnologica dell’infrastruttura. Al Tecnopolo di Bologna troveranno sede, fra gli altri, anche l’Agenzia Italia Meteo e il supercomputer europeo Leonardo.

“Il Tecnopolo di Bologna è uno straordinario centro di innovazione, il cui merito va principalmente a chi ha dimostrato di crederci fin dall’inizio", ha detto il ministro Di Maio.

“Qui si troveranno le professionalità e le risorse necessarie a vincere sfide fondamentali per costruire un presente e un futuro diversi, basati sulla piena sostenibilità, a partire dalla lotta ai cambiamenti climatici e dalla transizione digitale", ha sottolineato Bonaccini.

Nell’incontro che ha preceduto la visita al Tecnopolo, il presidente Bonaccini e il ministro Di Maio si sono soffermati su quattro nuovi progetti avanzati dalla Regione, tali da rafforzare ancora di più la collaborazione con il Governo sul fronte dell’innovazione.

Il primo è relativo alla costruzione di un Istituto dell’Università delle Nazioni Unite, focalizzato sull’utilizzo dei Big data e dell’Intelligenza artificiale per studiare i cambiamenti dell'habitat umano indotti dal climate change.

Il secondo progetto proposto riguarda la candidatura del Tecnopolo di Bologna per ospitare attività connesse alla grande iniziativa europea sull'ambiente Destination Earth.

Il terzo progetto riguarda la possibilità di sviluppare nel Tecnopolo una ricerca di livello internazionale nell’ambito della futura attività di Ecmwf, l’agenzia meteo per le previsioni a medio termine, il cui nuovo Data Centre avrà qui sede.

Il quarto progetto presentato al ministro Di Maio prevede di realizzare a Bologna un’azione di incubazione e sviluppo di attività di ricerca internazionale, sul modello delle fondazioni per la scienza presenti in diversi Paesi europei, attraverso il coinvolgimento diretto degli addetti scientifici delle ambasciate e della comunità scientifica regionale e nazionale. Un’attività che potrebbe essere resa possibile dalla Fondazione internazionale Big data and Artificial intelligence for human development (Ifab), voluta dalla Regione Emilia-Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Emilia-Romagna Data Valley e Centro meteo europeo, il ministro Di Maio incontra Bonaccini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento