Dall'Italia
stampa

lavoro 2.0

Emilia Romagna terza regione italiana che esporta di più su eBay

Oltre 1,2 milioni gli oggetti esportati dai venditori emiliano romagnoli negli ultimi 5 anni sul popolare sito di e-commerce

Emilia Romagna terza regione italiana che esporta di più su eBay

L’Emilia Romagna si conferma tra le regine del commercio online su eBay e si classifica tra le regioni italiane che esportano di più all'estero. Secondo i dati diffusi alla stampa dal popolare sito di e-commerce e aste online, nel periodo 2013-2017 i venditori emiliano romagnoli hanno esportato più di 1,2 milioni di oggetti, registrando una crescita negli ultimi cinque anni del 53 per cento.

A precedere l'Emilia Romagna in questa particolare classifica solo la Campania (2,4 milioni di oggetti esportati) e la Lombardia (1,7 milioni).

Ebay legge il dato come "una conferma di quanto l’export rappresenti una grande risorsa per l’economia italiana che, soprattutto negli anni difficili della contrazione della domanda interna, ha trovato una domanda estera online molto dinamica".

Tra i Paesi verso i quali gli italiani hanno esportato di più si trovano i principali mercati europei (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna) e gli Stati Uniti.

Andando a curiosare tra i singoli oggetti, si scopre che in questi cinque anni tra i prodotti più venduti ci sono: nel 2013 le sneakers, nel 2014 le capsule del caffè, nel 2015 le console per videogiochi, nel 2016 le pistole spara vernice per auto, nel 2017 gli smartphone.

Nel 2017 l’anticipo degli acquisti di Natale e l’esplosione del fenomeno del Black Friday ha reso Novembre il mese clou dell’export, tanto che il 24 novembre è stato proprio il giorno che ha fatto registrare i volumi più alti.

Emilia Romagna terza regione italiana che esporta di più su eBay
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento