Dall'Italia
stampa

sicurezza

Entra in campo il drogometro per le notti della movida

Fine settimana di controlli e prevenzione per la Stradale di Forlì-Cesena che ha intercettato anche un finto poliziotto

Entra in campo il drogometro per le notti della movida

Lavoro intenso nello scorso weekend per le oltre 40 pattuglie della Polizia Stradale, sezione di Forlì-Cesena, impegnate sulle strade e autostrade della Provincia. Gli agenti hanno contestato 65 violazioni al Codice della Strada, tagliando 131 punti dalle patenti degli automobilisti indisciplinati.

Lo rende noto un comunicato stampa da quale si apprende che complessivamente sono state ritirate 4 patenti, 2 delle quali sabato notte, durante un servizio nei pressi di Cesenatico che ha visto impegnate la Stradale di Forlì e Ravenna insieme al medico della Questura di Forlì-Cesena, per verificare se qualcuno del popolo della movida si fosse messo alla guida dopo aver bevuto o assunto droghe.

Il medico, a bordo di un ufficio mobile, avvalendosi del drogometro ha individuato in tempo reale tracce di stupefacenti nella saliva su 2 dei 33 conducenti controllati. Uno di loro, un 48enne della zona, è risultato positivo a cannabinoidi e cocaina mentre l’altro, uno straniero 31enne, è stato sorpreso alla guida dopo aver assunto anfetamine e cannabinoidi. I campioni salivari di entrambi sono stati inviati a Roma, per le analisi di verifica presso il laboratorio tossicologico della Polizia di Stato.

In attesa degli esiti, per entrambi è scattato il ritiro preventivo della patente di guida. Lo straniero è stato anche denunciato per guida in stato di ebrezza, essendo stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico quasi doppio rispetto a quello consentito.

Anche in autostrada A/14 i poliziotti della Sottosezione di Forlì non hanno fatto mancare il loro aiuto ad automobilisti in difficoltà.

Sabato pomeriggio, in particolare, una pattuglia è stata avvicinata da un automobilista visibilmente scosso, che segnalava di essere stato fermato poco prima da un finto poliziotto che agitava un dispositivo di segnalazione, la cosiddetta paletta in uso agli agenti, salvo poi non qualificarsi con il tesserino e allontanarsi rapidamente.

Sulla base della descrizione dell’auto e della persona fornita dal malcapitato, i poliziotti hanno individuato subito l’auto sospetta, ferma in piazzola di sosta nei pressi del km 83, nel comune di Forlì, mentre il conducente tentava maldestramente di liberarsi della paletta incriminata, che riportava la denominazione della Polizia locale di Parma.

I controlli e le perquisizioni sul veicolo e sull’uomo, un 55enne parmense, hanno consentito di rinvenire anche un coltello con una lama di 8 cm, del cui possesso lui non ha saputo fornire alcuna giustificazione, subito sequestrato insieme alla paletta.

Per lui è scattata la denuncia per violenza privata, possesso ingiustificato di arma da taglio e distintivi di identificazione contraffatti.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Entra in campo il drogometro per le notti della movida
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento