Dall'Italia
stampa

Maggio pazzerello

Fiocchi di neve sulla diga di Ridracoli

Risveglio all'insegna di una timida nevicata, questa mattina, per l'invaso di Ridracoli. Mentre in pianura le piogge sono tornate a imperversare, sulla diga scendono fiocchi di neve.

Fiocchi di neve sulla diga di Ridracoli

Risveglio all'insegna di una timida nevicata, questa mattina, per l'invaso di Ridracoli. Mentre in pianura le piogge sono tornate a imperversare, sulla diga (565 metri sul livello del mare) sono scesi fiocchi di neve.

La temperatura dell'aria in zona diga si è alzata ora (0,8 gradi) facendo cessare la spolverata bianca, mentre sulla Lama (715 metri sul livello del mare) la temperatura è di mezzo grado e in Campigna (1060 metri d'altezza) addirittura sotto zero: -0,6 gradi centigradi.

La tracimazione dell'invaso è ancora in corso, con un afflusso d'acqua pari a 3,64 metri cubi al secondo (quasi del tutto potabilizzati). Il livello della diga è di due centimetri superiore alla quota massima, cosiddetta "di sfioro".

A questo punto, dopo "marzo pazzerello ogni giorno ci vuole l'ombrello" e "aprile, ogni giorno un barile", i cambiamenti climatici ci spingeranno presto a coniare un nuovo proverbio per il mese di maggio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Fiocchi di neve sulla diga di Ridracoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento