Tecnologia
Francesco Ubertini confermato nuovo presidente di Ifab
Nominato il nuovo Cda

Nei giorni scorsi è stato nominato il nuovo consiglio d’amministrazione di Ifab che vede Francesco Ubertini, presidente Cineca, confermato alla presidenza.
Ifab - International foundation big Data and artificial intelligence for human development - è una fondazione con sede a Bologna nata con l’obiettivo di consolidare le competenze scientifiche e tecnologiche disponibili in Italia, promuovendo l’integrazione tra sistema della ricerca e sistema delle imprese.
Nata per volontà della regione Emilia-Romagna, conta ad oggi oltre trentasei soci, aziende di grandi, medie e piccole dimensioni che riconoscono nei dati e nell'innovazione una forma di vantaggio competitivo per il futuro. La mission di Ifab è promuovere lo sviluppo di tecnologie nell’ambito Big data e Intelligenza artificiale e di metodi scientifici innovativi da mettere al servizio di uno sviluppo umano sostenibile, secondo l’indirizzo delle Nazioni unite.
Il consiglio, oltre al professor Ubertini è composto da Leda Bologni, associazione Big data, Sonia Bonfiglioli dell'omonima società, Pierpaolo Cristaudo, di Crif, Rita Ghedini di Legacoop Bologna, Stefano jr. Golinelli, di Alfasigma, Gianluca Ortolani di Net service; Daniele Ravaglia di Emil banca credito cooperativo, Susanna Scarciglia di Alstom ferroviaria; Antonio Zoccoli di Fondazione Icsc, Centro nazionale di ricerca in Hpc, Big data and quantum computing e Giorgio Zodiaco, Business integration partners.
La Fondazione Ifab è socio fondatore del Centro nazionale di ricerca in High performance computing, Big data e quantum computing e da gennaio 2023 partner del Centro di competenza nazionale Hpc EuroCc. In questi contesti, Ifab si impegna a stimolare una proficua collaborazione tra la ricerca e il contesto socioeconomico, sostenendo e promuovendo progetti innovativi con ricadute applicative per contribuire a uno sviluppo sociale più aperto, sostenibile e inclusivo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento