Dall'Italia
stampa

Cooperative

In dieci anni Cia-Conad ha raddoppiato le vendite

Il dato è stato presentato in occasione dell’assemblea di bilancio della cooperativa

Luca Panzavolta all'Assemblea di bilancio

Nell’arco di dieci anni Commercianti indipendenti associati (Cia-Conad) ha raddoppiato le proprie vendite ai soci, passando da 751 a 1.490 milioni di euro.

Il dato è stato presentato ieri in occasione dell’assemblea di bilancio della cooperativa, che per il secondo anno consecutivo si è svolta in videoconferenza. Sono intervenuti il presidente, Maurizio Pelliconi, e l’amministratore delegato, Luca Panzavolta.

Il 2020 è stato un anno difficile, ma la pandemia non ha fermato la crescita di Cia-Conad, che nel corso dell’anno ha completato il percorso di acquisizione dei negozi ex Auchan, registrando un +3 per cento delle vendite ai soci in omogeneo e +26 per cento con lo sviluppo. I punti vendita sono oggi 277, per una superficie di oltre 295mila metri quadri di vendita. Alle casse sono stati battuti 82,3 milioni di scontrini per un valore al dettaglio di 2,2 miliardi di euro, che salgono a 2,3 inclusi i “concept” come distributori di carburante, pet store, parafarmacie e ristoranti. La crescita delle vendite della rete è stata pari al 3,5 per cento in omogeneo e del 29,5 per cento in assoluto. Risultati che contribuiscono ad affermare Conad come prima catena distributiva del Paese, con il 15,01 per cento del mercato.

Per quanto riguarda Cia-Conad il patrimonio netto nel 2020 ha superato i 770 milioni di euro, mentre il valore aggiunto generato è stato di oltre 126 milioni di euro. 

Nel complesso lavorano in negozi, cooperativa e società del sistema circa 10.900 persone, in crescita di oltre 2.200 unità sull’anno precedente. Si conferma la netta prevalenza di contratti a tempo indeterminato (oltre il 90 per cento) e di forza lavoro femminile (circa i due terzi).

L’ACQUISIZIONE AUCHAN. Nel corso del 2020 è stata completata l’acquisizione Auchan, con il cambio di insegna di 32 punti vendita che si sono aggiunti ai 25 già convertiti nel 2019. Di questi 4 sono in Romagna.

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE. Nel triennio 2018-2020 Cia-Conad e la rete dei soci hanno destinato più di 13,4 milioni di euro alle comunità locali in cui operano: 5,7 sotto forma di erogazioni e sponsorizzazioni, 7,7 sotto forma di recupero di merci e derrate alimentari per il sostegno alimentare delle fasce più fragili della popolazione. 

LA RETE AL 31 dicembre 2020. In totale i negozi della rete Cia-Conad al 31 dicembre 2020 erano 274, a cui si aggiungono 69 “concept store” (bar e ristoranti, parafarmacie, distributori di carburante, pet store e ottici). I territori di riferimento sono Romagna e San Marino (132 negozi), Marche (54), Veneto (36), Friuli Venezia Giulia (25), Milano e Lombardia (27). I punti vendita sono articolati nei canali Spazio Conad (15, come quello aperto ieri a Cesena), Conad Superstore (32), Conad (53), Conad Spesa Facile (21) e Conad City (153).

CONAD CARD E PRODOTTO A MARCHIO. Conad Card, che nel 2020 ha festeggiato 30 anni, oggi viene utilizzata da oltre 150mila consumatori della rete Cia. A Forlì ha sede la società che la gestisce per tutto il territorio nazionale, dove fidelizza oltre 300mila clienti su più di 2.200 punti vendita. In crescita la vendita dei prodotto a marchio Conad, che incide per il 36,8 per cento negli acquisti da parte dei clienti della rete Cia, a fronte di un 30,2 per cento del dato medio Conad.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In dieci anni Cia-Conad ha raddoppiato le vendite
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento