Dall'Italia
stampa

religioni

In regione, fra gli stranieri, più cristiani che musulmani

Il dato emerge dalla ricerca "I monoteismi in Emilia Romagna", realizzata dall'Assemblea legislativa regionale in collaborazione con l’Osservatorio per il pluralismo religioso e l’Università di Bologna

In regione, fra gli stranieri, più cristiani che musulmani

Pluralista, con forte maggioranza cristiana anche fra gli stranieri e con una presenza musulmana molto diffusa ma sostanzialmente stabile negli ultimi anni.

Il 47,5 per cento dei cittadini stranieri è a vario titolo cristiano (253.000 persone, di cui 158.000 cristiano ortodossi, 95.000 cristiani cattolici), mentre il 38,9 per cento è musulmano (182.000 persone).

Il dato emerge dalla ricerca I monoteismi in Emilia Romagna, la prima mappatura dei luoghi di culto e delle comunità religiose monoteiste realizzato dall’Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Osservatorio per il pluralismo religioso.

Modesta, anche se storicamente e culturalmente molto radicata, è la presenza ebraica (37 luoghi di culto ebraici in tutta la regione).

Per quanto riguarda la nostra provincia, si apprende che i luoghi di culto ebraici sono 3, così come quelli ortodossi, mentre i luoghi di culto musulmani sono 11.

Copia del volume I monoteismi in Emilia-Romagna è consultabile e scaricabile qui  sul sito dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In regione, fra gli stranieri, più cristiani che musulmani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento