Dall'Italia
In regione, fra gli stranieri, più cristiani che musulmani
Pluralista, con forte maggioranza cristiana anche fra gli stranieri e con una presenza musulmana molto diffusa ma sostanzialmente stabile negli ultimi anni.
Il 47,5 per cento dei cittadini stranieri è a vario titolo cristiano (253.000 persone, di cui 158.000 cristiano ortodossi, 95.000 cristiani cattolici), mentre il 38,9 per cento è musulmano (182.000 persone).
Il dato emerge dalla ricerca I monoteismi in Emilia Romagna, la prima mappatura dei luoghi di culto e delle comunità religiose monoteiste realizzato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Osservatorio per il pluralismo religioso.
Modesta, anche se storicamente e culturalmente molto radicata, è la presenza ebraica (37 luoghi di culto ebraici in tutta la regione).
Per quanto riguarda la nostra provincia, si apprende che i luoghi di culto ebraici sono 3, così come quelli ortodossi, mentre i luoghi di culto musulmani sono 11.
Copia del volume I monoteismi in Emilia-Romagna è consultabile e scaricabile qui sul sito dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia Romagna.