Dall'Italia
stampa

Ambiente

Legambiente, ancora posti per il Servizio civile volontario

Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio

Legambiente, ancora posti per il Servizio civile volontario

Ultimi giorni per fare domanda di servizio civile presso la sede di Legambiente Emilia-Romagna: in totale disponibili 3 posti sulla sede di Bologna e 2 nella sede di Piacenza. Un’esperienza unica per dedicare un anno all’ambientalismo scientifico e alla transizione ecologica. 

 

L’ondata di proteste che hanno sconvolto il mondo dal 2018 ha rinvigorito una sensibilità ecologica, soprattutto nelle fasce più giovani. Il popolo di Greta è la prova che il clima è cambiato: da un lato, la crisi climatica che si fa sempre più evidente sui nostri territori, dall’altra una generazione alla ricerca di risposte e soluzione ai problemi della contemporaneità. 

 

In questa direzione, il Servizio civile a Legambiente può essere l’opportunità per dedicare un anno della propria vita al contrasto della crisi climatica, ma non solo: l’ambientalismo scientifico di stampo Legambientino può fornire al volontario gli strumenti e le giuste chiavi di lettura per la salvaguardia ambientale.  

 

Il ventaglio di attività che Legambiente Emilia-Romagna ha all’attivo quotidianamente sui territori offre l’opportunità al volontario di servizio civile di comprendere a 360 gradi le complessità della difesa dei territori: dall’inquinamento cittadino ai rifiuti di plastica in mare, passando per il contrasto al consumo di suolo, la mobilità sostenibile e la transizione energetica.  

 

All’esperienza pratica sarà accompagnato un percorso di formazione attraverso il coinvolgimento di esperti e attori in prima linea in materia ambientale, su temi che variano dal monitoraggio ambientale, la divulgazione e comunicazione digitale, gli strumenti politici e istituzionali a disposizione, e molto altro.  

 

Il Servizio Civile Universale garantisce una forte valenza formativa, è un’importantissima occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione come cittadino che contribuisce allo sviluppo sociale, ambientale, culturale ed economico del proprio Paese. 

 

Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, edificante a livello umano ma anche spendibile nel corso della vita lavorativa, che allo stesso tempo assicura una sia pur minima autonomia economica (è previsto per lo svolgimento del servizio un assegno mensile di € 444,30).

“Siamo dunque alla ricerca dei nuovi leader della transizione ecologica” – commenta Legambiente Emilia-Romagna – “l’energia mostrata dai giovani nei confronti delle tematiche ambientali negli ultimi anni è la prova che il clima sta cambiando, anche in positivo. Se hai dai 18 ai 28 e vuoi metterti alla prova con un anno dedicato all’ambientalismo, le nostre porte sono aperte.”  

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Legambiente, ancora posti per il Servizio civile volontario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento