Dall'Italia
stampa

PROTEZIONE CIVILE

Maltempo, nuova allerta meteo della Protezione civile

Sono previsti rovesci temporaleschi e un calo delle temperature che non andranno al di sotto dei 15 gradi

Maltempo, nuova allerta meteo della Protezione civile

Come spesso accade in queste ore le condizioni meteo si preparano a riservare nuove sorprese al territorio romagnolo. Correnti umide e instabili interesseranno dapprima l’Appennino centro occidentale con precipitazioni che, nel fine settimana, andranno ad interessare l’intera regione. Per le prossime ore sono previsti rovesci temporaleschi e un calo delle temperature che non andranno al di sotto dei 15 gradi. Anche se il brusco cambiamento non interesserà direttamente la Romagna, la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha comunque diramato un'allerta "arancione" per vento.

Una profonda saccatura presente sul bacino del Mediterraneo determinerà l'afflusso di correnti umide ed instabili sulla nostra regione. Sabato le precipitazioni risulteranno diffuse e persistenti inizialmente sul settore centro-occidentale in estensione al restante territorio nel corso della giornata. Sui rilievi appenninici centro-occidentali le precipitazioni risulteranno anche a carattere temporalesco, localmente molto intense. I venti saranno molto forti, con valori medi attorno ai 80 chilometri orari e raffiche di intensità superiore colpiranno le aree montane e pedecollinari. Sulla pianura romagnola, fascia costiera e mare i venti saranno molto forti con valori medi attorni ai 70 Km/h e valori di raffica superiori. I fenomeni tenderanno ad intensificare a partire dalle ore serali di sabato.

La ventilazione soffierà inizialmente dai quadranti occidentali per poi disporsi da sud, con raffiche sabato tra i 51 chilometri orari della pianura ed i 90 dei rilievi, mentre domenica tra i 45 della fascia pianeggiante ed i 105 chilometri orari sui rilievi. Questo determinerà un innalzamento della colonnina di mercurio, che oscillerà tra 23 e 24 gradi. Le precipitazioni saranno deboli e discontinue. La nuova settimana sarà caratterizzata, informa l'Arpae, da tempo perturbato con cielo nuvoloso e precipitazioni irregolari, più intense ad inizio periodo sui rilievi centro-occidentali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maltempo, nuova allerta meteo della Protezione civile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento