Dall'Italia
stampa

Benessere

“Mangiare wow”. Sana alimentazione e sport vanno a nozze

Si tratta di un vero e proprio stile di vita che parte dalla ricerca della materia prima, passando per una dispensa ben fornita, e approda a preparazioni colorate e deliziose

“Mangiare wow”. Sana alimentazione e sport vanno a nozze

“Un sano stile di vita, sostenuto da una costante attività sportiva, rende migliori noi e la nostra dispensa”. Ne sono convinte Elisa Cima e Manuela Bonci, blogger e fotografi riminesi che hanno pensato bene di sposare la propria passione di vita, il fitness, a ciò che fanno per lavoro, occuparsi di alimentazione e nutrizione. È arrivato il momento di pensare all’alimentazione non secondo quelle che sono le ricette più tradizionali, ma prendendo spunto da proposte gastronomiche light per un’ottima colazione e per una completa merenda”. Lo hanno dichiarato le due scrittrici-atlete presentando il loro primo libro di cucina, composto a quattro mani: “Mangiare Wow – la rivoluzione inizia dalla dispensa”. L’opera, la sesta della collana IFood, sarà in tutte le librerie a partire dal 28 giugno prossimo e al suo interno gode di un contributo dell’esperto nutrizionista, e personal trainer, Francesco Ruggiero che proprio tra i colori del cibo ha chiesto a una delle due autrici, Manuela Bonci, di diventare sua moglie.

Come è nata l’idea di realizzare un libro di cucina?

Ci occupiamo da sempre di alimentazione. Abbiamo un blogger di cucina e siamo accomunate dalla stessa passione per la fotografia. Questo libro è una buona sintesi delle nostre identità: brave ai fornelli e per niente sedentarie. All’interno, infatti, oltre alla teoria del regime alimentare da seguire per chi vuole bene al proprio corpo, ci sono anche scatti del cibo e molte ricette light e facili da preparare.

Un libro che sin dalla copertina trasmette gioia. Non è così?

Esattamente. Due mani di donna che preparano una pietanza. Una tavola imbandita di ingredienti pronti per i fornelli. E poi i colori. Entrambe condividiamo un amore profondo per la natura e per i prodotti della terra. Una passione che, tra l’altro, abbiamo scoperto essere condivisa dai nostri followers.

Amore per i colori e dunque per il buon cibo?

Questa passione, unita a quella per la buona cucina, si è presto trasformata in una vera e propria professione che ci ha portate a dire: perché non raccogliere tutto in una pubblicazione?

Perché “Wow”?

È la nostra esclamazione di stupore nello scoprire ogni giorno che mangiare sano e con gusto si può. Ci sorprendiamo quando comprendiamo che anche con alimenti diversi, alternativi, che non siamo abituati a usare tutti i giorni, si può ottenere un effetto “wow” sulla salute.

Come si raggiunge questa “scoperta”?

Si tratta di un vero e proprio stile di vita che parte dalla ricerca della materia prima, passando per una dispensa ben fornita, e approda a preparazioni colorate e deliziose. Mangiare bene è meno difficile di quel che si pensa, ma anche nella vita frenetica di tutti i giorni è possibile. In questo libro guidiamo verso ingredienti genuini e nutrienti che abbiamo imparato a conoscere in prima persona e utilizziamo nelle nostre cucine.

E ancora “La rivoluzione inizia dalla dispensa”. Quali sono i fattori che la costituiscono?

Spesso e volentieri si ha questa voglia di cambiare. Chi di noi non ha detto: “Da lunedì inizio la dieta?”. Il problema è che non si inizia mai veramente. La rivoluzione inizia dalla dispensa perché riempiendola di alimenti con cui vogliamo nutrirci con l’obiettivo di ottenere questo effetto “wow” abbiamo la certezza di consumarli.

Quali sono le vostre indicazioni in merito?

Partire dalla conoscenza degli ingredienti che ha il potere di rivoluzionare la nostra dispensa rendendoci più consapevoli davanti al buon cibo. Il libro va letto come un elenco di consigli che forniamo su come effettuare una spesa sempre più consapevole e salutare, oltre ad una serie di informazioni introduttive utilissime per conoscere tutte le proprietà benefiche di alimenti ancora poco conosciuti e che stanno lentamente entrando nelle abitudini alimentari delle persone.

Un libro che sembra rivolgersi anche ai più piccoli. Vero?

È indirizzato ai più piccoli che devono nutrirsi in modo sano e secondo qualità. Ma anche ai genitori che devono lottare con i propri figli per far mangiare loro verdure, ad esempio. “Mangiare wow” mira ad essere un libro di coscienza e conoscenza alimentare alla portata di tutti, con ricette facili e dai colori sgargianti. Un percorso fatto di procedimenti semplici e quasi sempre veloci, senza troppi fronzoli e con l’uso di pochi attrezzi.

Su quali cibi vi concentrate maggiormente?

All’interno del libro c’è una sezione dedicata alle tantissime varietà di semi oleosi, di piccole dimensioni ma dalle grandi proprietà benefiche, dei veri e propri tesori per l’organismo. Semi di chia, lino, papavero, sesamo, girasole e zucca sono un’ottima fonte di energia, e il loro contenuto di proteine vegetali li rende ideali per arricchire l’alimentazione di chi vuole sostituire le proteine animali. Alcune ricette presentate all’interno del libro sono perfette anche per adattarsi alla dieta quotidiana di vegetariani e vegani.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Mangiare wow”. Sana alimentazione e sport vanno a nozze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento