Dall'Italia
stampa

allevamenti

Mostra interregionale delle bovine da latte ai nastri di partenza

La seconda edizione si terrà a Reggio Emilia dal 20 al 22 aprile.

(Pixabay)

La Blue Tongue, lo scorso anno, ne aveva impedito la realizzazione. Quest’anno, grazie a una massiccia campagna di vaccinazione che ha coinvolto il bestiame e ha visto in prima linea l’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer), il quartiere fieristico di Reggio Emilia ospiterà dal 20 al 22 aprile prossimi la seconda edizione della Mostra interregionale delle Bovine da latte, organizzata da Araer.

Torna così un appuntamento che due anni fa, quando si svolse la prima edizione, richiamò numerosi allevatori e operatori del settore provenienti anche dalle altre regioni confinanti con l’Emilia Romagna.

Il calendario degli appuntamenti previsti nel corso dei tre giorni della Mostra è particolarmente ricco, soprattutto se riferito alle sfilate che via via vedranno confluire nel ring i migliori soggetti appartenenti alle varie categorie in gara che si contenderanno l’assegnazione del premio più ambito, quello di primo classificato.

Per l’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna la Mostra interregionale delle Bovine da latte rappresenta un momento di formazione e informazione molto importante da non riservare al solo comparto ma, in un’ottica di maggiore coinvolgimento del mercato, da allargare anche al consumatore.

Con questo obiettivo Araer ha voluto organizzare un convegno introduttivo che si terrà la mattina di venerdì 20 aprile, a partire dalle 10, dal titolo “Allevatori e consumatori, un’alleanza che valorizza la sostenibilità delle produzioni”, in programma presso la Sala convegni della Fiera di Reggio Emilia.

“Il mondo produttivo deve, e soprattutto vuole rispondere alle domande che gli pone il consumatore – spiega in una nota il presidente di Araer, Maurizio Garlappi – domande che si focalizzano sulla trasparenza dei processi produttivi a iniziare dalle condizioni in cui vengono allevate le bovine; ma anche sulla sanità degli animali che a caduta coinvolge la salubrità delle produzioni, senza dimenticare il rispetto dell’ambiente, quindi la sostenibilità produttiva. Tutti temi che da sempre scandiscono le giornate lavorative degli allevatori ma che oggi, a ragione, devono uscire dal perimetro aziendale e trovare un terreno di confronto e condivisione che soddisfi le aspettative del mercato, e riconosca al mondo allevatoriale il merito di produrre nel rispetto di quanto prevede la normativa, spesso andando oltre in virtù di un legame col territorio, di un’abnegazione professionale e di un attaccamento al proprio lavoro che costituiscono un autentico valore aggiunto”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mostra interregionale delle bovine da latte ai nastri di partenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento