Dall'Italia
stampa

Uscire dalla droga è possibile

Nel giorno di Santo Stefano, la Giornata del Riconoscimento con la comunità fondata da don Oreste Benzi

Martedì 26 dicembre, come ormai avviene dal 1995, nella parrocchia della Resurrezione che fu di don Oreste Benzi, nei pressi del casello autostradale della A14 di Rimini sud, un centinaio di giovani daranno vita alla "Giornata del Riconoscimento" della propria vittoria personale su droga, alcool e gioco d’azzardo.

Foto archivio Corriere Cesenate. Don Oreste Benzi con alcuni giovani

Martedì 26 dicembre, come ormai avviene dal 1995, nella parrocchia della Resurrezione che fu di don Oreste Benzi, nei pressi del casello autostradale della A14 di Rimini sud, un centinaio di giovani daranno vita alla "Giornata del Riconoscimento" della propria vittoria personale su droga, alcool e gioco d’azzardo. Circa 400 familiari verranno a stringere la mano ai propri figli ritrovati. Celebrerà l'Eucarestia l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.
Saranno 12 le donne protagoniste della giornata. La maggior parte delle vittime di dipendenze al termine del programma. Queste donne hanno lottato per la liberazione dalle droghe: eroina in primo luogo e cocaina.

fanno parte dell'associazione "Papa Giovanni XXIII"  fondata da don Oreste Benzi 22 comunità di recupero in Italia. 17 sono i centri all’estero. Il percorso di recupero dura in media 3 anni e che è costituito da 3 fasi: l’accoglienza, la comunità, il rientro. Al termine, il Riconoscimento è un momento di rinascita per intere famiglie.
Giovanni Paolo Ramonda, il responsabile della Comunità, si rivolge con un augurio ai ragazzi impegnati nei programmi terapeutici: «Siete giovani che nel cammino di liberazione dalle dipendenze avete scoperto i vostri talenti. Ora sappiate metterli a frutto per il bene comune e dei più poveri». E poi dice alla politica: «Assistiamo a un crollo verticale dell’attenzione al tema delle dipendenze patologiche, soprattutto per quanto riguarda quelle più tradizionali come droghe e alcool. Il prossimo governo definisca una delega e riattivi la consulta di esperti e i percorsi previsti dal testo unico 309/90».

Fonte: Comunicato stampa
Nel giorno di Santo Stefano, la Giornata del Riconoscimento con la comunità fondata da don Oreste Benzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento