Dall'Italia
stampa

Ambiente

Nove sforamenti per Esterichia coli ed enterococchi a causa delle mareggiate

Controllati i parametri microbiologici, tutti al di sotto delle soglie previste ad eccezione di alcuni punti alle foci di fiumi e porti canale

Nove sforamenti per Esterichia coli ed enterococchi a causa delle  mareggiate

Acque pulite e in buona salute lungo la Costa emiliano-romagnola secondo Arpae.  

Su 98 campionamenti eseguiti dall'Agenzia regionale prevenzione ambiente energia, nonostante gli eventi meteo con allerta arancione, si sono registrati 9 sforamenti, per quanto riguarda i valori dell’Escherichia coli, e 4 per gli enterococchi. Il mare mosso e le mareggiate che si sono abbattute con particolare intensità in alcune località della Riviera sabato scorso hanno portato a mare, inevitabilmente, impurità accumulate dopo il periodo di forte siccità.

Infatti, i parametri sono risultati fuori norma unicamente in corrispondenza dei porti canali e alle foci dei fiumi. Nel comune di Cervia, dove si è registrato un maltempo particolarmente forte, in alcune zone  è stato imposto,  con ordinanza del sindaco,  il divieto di balneazione. Si tratta di una misura temporanea, adottata insieme ad altri comuni della costa, che come Cervia attendono i risultati delle prossime analisi che potrebbero rivelare già parametri rientrati nella norma, fanno sapere dal Comune. 

Anche  a Cesenatico, che ha visto una forte mareggiata, Riccione e Bellaria-Igea Marina, sulle foci rispettivamente del Marano e dell’Uso, e nei comuni di Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli sulla foce del Rubicone, si sono verificati sforamenti legati al maltempo. Anche qui è atteso con sicurezza il rientro, quanto prima, dei parametri; nel frattempo i sindaci dei comuni interessati, in osservanza della massima sicurezza, sono in procinto di emettere le ordinanze di divieto di balneazione. Sono già in programma nuovi prelievi a stretto giro, fanno sapere da Arpae, non appena le condizioni meteo e del mare lo consentiranno.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nove sforamenti per Esterichia coli ed enterococchi a causa delle mareggiate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento