Dall'Italia
stampa

FORLIMPOPOLI

Premio Marietta ad honorem al Molino Pransani di Sogliano

Domenica 25 giugno, durante la XXVII edizione della festa Artusiana, sarà premiata anche la divulgatrice Cettina Vicenzino

foto: Molino Pransani

Domenica 25 giugno alle 20 a Forlimpopoli, in piazza Fratti, ci sarà la consegna del premio Marietta. La premiazione si terrà nell’ambito della XXVII edizione della festa Artusiana, che si tiene dal 24 giugno al 2 luglio. Il riconoscimento del Comitato scientifico di Casa Artusi viene assegnato a personaggi che con la loro attività si sono impegnati nella valorizzazione e tutela della cultura gastronomica. 

Il Premio ad honorem per l’impresa sarà consegnato al Molino Pransani di Sogliano e ritirato da Stefano Pransani. Il riconoscimento viene tributato per aver continuato l’attività del mulino di famiglia, già attivo negli inizi del 900, con un progetto di sviluppo che ha messo al centro la macinazione lenta e il rispetto della biodiversità, a favore della filiera corta e dell’economia del territorio. Il Mulino produce oggi quattro tipologie di farine biologiche e rappresenta una eccellenza della Romagna. 

Il Marietta ad honorem per la comunicazione è assegnato a Cettina Vicenzino. Di origini siciliane e tedesca di adozione, il riconoscimento le viene tributato per la straordinaria opera di divulgazione della cucina italiana, amata, conosciuta, raccontata e praticata. Tante le pubblicazioni al suo attivo, premiate e tradotte in diverse lingue, unite dall’impegno nel far conoscere la cultura gastronomica italiana, raccontata secondo lo stile artusiano. Profonda conoscitrice de "La Scienza in Cucina", ne ha promosso la traduzione in lingua tedesca per la prima volta in versione completa, uscita nel 2023.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.festartusiana.it/ .

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Premio Marietta ad honorem al Molino Pransani di Sogliano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento