Dall'Italia
stampa

Meldola

Prende forma la Farmacia Oncologica della Romagna

Il costo complessivo, di oltre 12 milioni di euro, è coperto da investimenti Irst, bandi ed erogazioni di Ior insieme a Cia Conad.  

Il locale tecnico in costruzione

Prende forma la Farmacia oncologica della Romagna. Si concluderà entro il mese di luglio il primo stralcio dei lavori che porteranno alla nascita, a Meldola, di un centro unico nel panorama italiano: una piattaforma per la produzione e l’allestimento di farmaci radio e chemioterapici per tutte le strutture dell’Irst “Dino Amadori” Irccs e Ausl Romagna.

Un’officina altamente innovativa che, una volta giunta a pieno regime, sarà in grado di produrre 100.000 allestimenti all’anno a favore di tutti gli ospedali della rete oncologica romagnola, assicurando così a tutti i cittadini del territorio e non solo, i farmaci necessari per i loro percorsi di cura.

I lavori, ufficialmente avviati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella durante la sua visita nell'aprile 2018, saranno conclusi entro dicembre 2022.

In particolare, entro luglio sarà terminata la costruzione del Polo tecnologico, la struttura dove sono installati gli impianti tecnologici per la cogenerazione, elettrici e meccanici a supporto della farmacia, poi saranno avviati i lavori per il corpo principale. Si tratta di una palazzina di tre piani, per 900 metri quadri complessivi, progettata secondo i più elevati standard internazionali riconosciuti dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), le più recenti linee guida per il risparmio energetico, la sicurezza di operatori e utenti, il rispetto dell’ambiente. I nuovi spazi ospiteranno l’area per gli allestimenti degli antiblastici, una zona per radiofarmaci e una per le funzioni di logistica, oltre a spazi comuni e studi.

Occasione per una condivisione dello stato dell’arte dei lavori fin qui svolti e per una rapida visita al cantiere, è stata ritagliata mercoledì 30 giugno, al termine dell’Assemblea dei soci Irst (foto sotto).

Assemblea dei soci Irst in visita al cantiere

Assemblea dei soci Irst in visita al cantiere

L’opera prevede un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro, di cui 5,8 milioni per il building della Farmacia, 2,5 milioni per il Polo tecnologico, 1,5 milioni per sistemi manipolazione radiofarmaci, 1,4 milioni per apparati tecnici e altre tecnologie, 800mila euro per viabilità interna e altri interventi.

Il costo dell’opera è sostenuto, oltre che dall’autofinanziamento dell’Irst, dal ministero dello sviluppo economico, a seguito di aggiudicazione di un bando competitivo, per circa 5 milioni con mutuo agevolato e 0,6 milioni a fondo perduto, dalla Regione Emilia-Romagna, a seguito di bando competitivo, per circa 1,4 milioni; dall’Associazione Volontari e amici dell’Istituto oncologico romagnolo, per 0,4 milioni e Cia Conad loro tramite, per un milione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Prende forma la Farmacia Oncologica della Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento